Cestini di sfoglia farciti con robiolina di capra, zafferano e cavolo verde

E anche questa settimana lavorativa è volata e sta lasciando posto al fine settimana. Diversi sono gli impegni che mi aspettano e mi sa tanto che passerò poco tempo in cucina, ma per fortuna mi sono potuta prendere avanti e passare questo pomeriggio tra i fornelli :-)

E tra le tante pietanze realizzate o ancora in fase di realizzazione, oggi, sono nati questi piccoli cestini di pasta sfoglia dal cuore cremoso. Un composto a base di robiola di capra, arricchito dalla spezia che dona a tutto ciò che incontra quel classico colorito giallo: lo zafferano. Un connubio speciale e davvero azzeccato, che il palato non può non apprezzare. Un cestino fragrante, un ripieno morbido e vellutato e l'ultimo tocco spetta a qualche piccolo ciuffetto di cavolo verde che fa proprio da ciliegina sulla torta.




 
INGREDIENTI per 9/10 cestini:

1 rotolo PASTA SFOGLIA già pronta
200 gr ROBIOLA DI CAPRA
1 UOVO
1 bustina ZAFFERANO
2 ciuffi CAVOLO VERDE già lessato
sale e pepe



PROCEDIMENTO:

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 9/10 cerchi con un coppa pasta. Foderate altrettanti stampini da cupcakes con un pezzetto di carta da forno e adagiate i vostri cerchi di pasta.
In una ciotola mescolate il caprino, l'uovo, il sale, il pepe e lo zafferano: amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Suddividetelo nei vostri cestini e guarnite con qualche piccolo ciuffetto di cavolo verde precedentemente lessato. Passate in forno già caldo a 180° per circa venti minuti.
Sfornate, fate intiepidire e assaporate questo sfizioso antipasto!!!




















Una torta salata in miniatura, perfetta per le vostre cene del fine settimana con qualche amico, da abbinare al vostro aperitivo in piedi o come antipastino da servire su un piattino a ciascun commensale. Pochi bocconi per assaggiare questo cestino che finirà comunque sempre troppo presto!!!

0 commenti:

Posta un commento