Involtini saporiti di zucchina

Buonasera amiche e amici! Sono tornata da voi: dopo un lungo periodo di silenzio, riesco non solo a fermarmi un'oretta per dedicarvi il giusto tempo, ma soprattutto sono riuscita a trovare una giornata per mettermi seriamente ai fornelli. E devo svelarvi un segreto: mi mancava un sacco :-) Pensare a cosa cucinare, andare a fare la spesa, realizzare l'idea, impattarla come si deve e assaporarla è una delle cose che più mi manca in questo periodo!!! Stando fuori tutto il giorno, dal lunedì al venerdì, rimane solo il weekend per poter sperimentare seriamente nuove ricettine e ultimamente il fine settimana (oltre a trascorrere sempre eccessivamente veloce), è dedicato alla sperimentazione con la pasta madre. Dovrò mostrarvi un po' cosa ho creato con la mia nuova creatura, la pasta madre:-)
Ma voi come state? Trascorso bene queste settimane?

Oggi voglio cominciare a raccontarvi la cena di sabato: cena pre-natalizia con le mie amiche Anna e Vanessa e boys!!! Pensa che ti ripensa ho deciso di preparare una cena a tema e quello scelto è stato: tapas a modo mio. Così mi sono messa lì una sera e mi sono spremuta le meningi per richiamare alla mente tante piccole idee da cucinare: e ce l'ho fatta :-) Una serata davvero fantastica, anche per i nostri palati!!! Si è trattato di tutti piatti molto semplici: il tempo era poco e volevo realizzare tante cosine differenti. La prima "tapas": involti saporiti di zucchine.




INGREDIENTI per 12 involtini:

1 ZUCCHINA
5-6 POMODORINI SECCHI SOTT'OLIO
FETA GRECA q.b.
RUCOLA q.b.
sale e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite bene la zucchina, tagliate le estremità e affettatela in 12 fettine sottili. Grigliatele, riponetele su un piatto fino a completo raffreddamento avendo cura di salarle leggermente e unendo un filo di olio in modo che non si secchino troppo.
Una volta raffreddate le fettine di zucchina, tagliate a listarelle i pomodorini e tagliate sottilmente anche la feta greca. Al centro di ciascuna fettina di zucchina ponete due listarelle di pomodorini, due listarelle di feta greca e 3-4 foglioline di rucola precedentemente lavata: arrotolate bene e posizionate sul vostro piatto da portata con la chiusura verso il basso. Tenete il vostro bel piattino in frigo fino al momento di servire.




E' stato come fare un viaggio estivo: i sapori e i colori dell'estate erano tutti racchiusi in questo semplicissimo, ma allo stesso tempo gustosissimo piatto!!! E questo è stato solo l'inizio: molti altri piatti di altrettanta bontà si sono susseguiti nella nostra super cena pre-natalizia di sabato, ma vi lascio un po' di suspence ;-) Domani vi svelo una nuova "tapas" :-) Intanto vi auguro una buona serata e noi ci risentiamo domani con una nuova ricettina!!!
 

0 commenti:

Posta un commento