Per curare i primi malanni ci vuole una buona minestra di verdure

Buondì amiche e amici! Come state? Io oggi proprio non ce la posso fare: super raffreddore e testa pesante. I sintomi ci sono tutti e posso tranquillamente affermare di aver preso il primo malanno della stagione, che mi sta mettendo letteralmente ko. Andrei dritta a letto in questo momento :-) Spero proprio che questi bacilli prendano il largo molto velocemente!

E in questi casi cosa c'è di meglio di una buona minestra calda? Non so voi, ma io quando sono ammalata non desidero altro che una bella minestra, di verdure o di brodo di carne, fumante dove potermi crogiolare: un vero toccasana! Vi state chiedendo quale ho preparato ieri sera? Quella classica di verdure, come la prepara la mia mamma.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 CIPOLLA
2 CAROTE
4 PATATE piccole
4 ZUCCHINE piccole
2 POMODORI
5 cucchiai PASTINA per minestra
DADO VEGETALE q.b.
ACQUA CALDA q.b.
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Mettete sul fuoco una teiera piena di acqua in modo che si scaldi. Nel frattempo pulite la cipolla e tagliatela finemente: fatela rosolare nella pentola con un filo di olio. Dopo di che aggiungete tutte le altre verdure, ben lavate e tagliate a tocchetti. Versatevi sopra l'acqua calda in modo che tutte le verdure siano coperte da almeno un paio di dita di acqua. Aggiungete il dado (io uso quello granulare senza glutammato), coprite con il coperchio e fate andare per un'oretta. Prima di buttare dentro la pastina assaggiate per regolare di sale, se necessario. Cuocete la pastina e poi servite ancora fumante.




Mi ci voleva proprio: me ne sono mangiata due bei piatti :-) E stasera preparo crema di zucchine e piselli: finché non mi passa questa cosa che ho intorno continuo con le minestre!!! Fortuna che mi piacciono le verdure e le minestre altrimenti sarei spacciata :-) Ora, però, vi saluto perchè stare davanti al pc oggi è davvero un'impresa: che fatica!!!! Ci risentiamo domani con la mia cremina di zucchine e con un nuovo bollettino raffreddoso!!! Vi auguro una splendida serata!

0 commenti:

Posta un commento