Fusilli integrali con finocchio e gorgonzola

Buon sabato a tutti! Come procede? Avete già qualche programma per questo fine settimana? Io stamattina, guardando facebook, ho scoperto un interessantissimo evento che si svolge questo weekend ad Asiago. La manifestazione si chiama "Made in malga" e si tratta di una "festa" volta a far conoscere formaggi e prodotti gastronomici della montagna. Se siete interessati potete andare a visitare il sito http://www.madeinmalga.it/
A me piacciono troppo questi eventi enogastronomici, alla scoperta dei prodotti locali: e fortunamente, al volo, sono riuscita ad organizzarmi per andare a fare un giretto nel pomeriggio. Vi terrò aggiornati ;-)

Nel frattempo, però, vi lascio un'ideuzza per il pranzo: un primo piatto da leccarsi i baffi. E non schifatelo subito solo perchè pensate che la pasta con il finocchio non sia buona: assaggiate e vi ricrederete!!!




INGREDIENTI per 1 persona:

100 gr FUSILLI INTEGRALI
1 FINOCCHIO
1 CIPOLLA piccola
60 gr GORGONZOLA
1 tazzina da caffè LATTE
BRODO VEGETALE di dado q.b.
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Mettete su fuoco basso la pentola per cuocere la pasta e mentre l'acqua raggiunge il bollore preparate il sugo.
Pulite e affettate sottilmente la cipolla e il finocchio. In una padella rosolate la cipolla con un filo di olio e poi aggiungete il finocchio. Fate stufare per una ventina di minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo in modo che il finocchio si ammorbidisca.
A questo punto potete buttare la pasta nell'acqua salata e aggiungere il gorgonzola e il latte al finocchio. Fate sciogliere bene il formaggio e fate ritirare un pochino il latte, ma non troppo. Scolate la pasta al dente e mantecatela nel sughetto (ecco perchè non dovete farlo asciugare del tutto!) in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro. A questo punto non vi rimane altro che impiattare e assaporare.




Gnam gnam: mi è venuta una fame! Meglio andare a preparare il pranzo che poi mi preparo per andare ad Asiago :-) Intanto vi auguro un buon sabato e noi ci risentiamo domani con il dolcetto che ho preparato ieri: favoloso sia per gli occhi che per il palato!!! Buon pranzo a tutti e tutte :-)

 

0 commenti:

Posta un commento