Crostata salata con funghi, stracchino e speck

Buonasera amici e amiche! Come state? Iniziato bene questa nuova settimana? Io direi di si, dai: ho cominciato ad inviare il mio curriculum: è emozionante, anche perchè è da quando sono tornata dalle ferie che ho realmente realizzato che l'università è definitivamente conclusa. Fino ad oggi non avevo ancora realizzato veramente questa cosa ed è proprio strano :-) Ora inizia una nuova era e sono curiosa di viverla :-)

Per ora, però, ho tutto il tempo per sperimentare nuove prelibatezze e una di queste ve la presento oggi. Si tratta di una torta salata che definirei autunnale visti gli ingredienti principali: funghi, speck e stracchino. Buona, saporita e leggera.

INGREDIENTI:

1 rotolo PASTA SFOGLIA rettangolare
300 gr MISTO FUNGHI freschi (Ho utilizzato quelli già puliti e tagliati a listarelle)
250 gr STRACCHINO
70 gr SPECK a listarelle
2 UOVA
2 spicchi AGLIO
1/3 bicchiere VINO BIANCO
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In una padella scaldate un filo di olio e fatevi rosolare i due spicchi di aglio sbucciati. Una volta che l'olio si è insaporito, togliete l'aglio e aggiungete i funghi: fate rosolare un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco. Portate avanti la cottura, regolando di sale, per 15-20 minuti in modo che tutta l'acqua che viene rilasciata evapori bene. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe: aggiungete lo stracchino tagliato a pezzetti piccoli, lo speck tagliato a listarelle e i funghi. Mescolate bene e poi versate nella tortiera foderata con la pasta sfoglia precedentemente srotolata a bucherellata affinché non si gonfi in cottura. Piegate bene il bordo e passate in forno a 180° per 30-35 minuti. Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.




Le torte salate sono davvero un salva-cena: facili e veloci da preparare: bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto, proprio come in questo caso!!! E voi cosa ne pensate delle torte salate? Qual'è quella che considerate il vostro cavallo di battaglia???

Per oggi è proprio tutto amici e amiche. Vado a leggere un pochino sul divano :-) Noi ci risentiamo domani con una nuova leccornia! 
 

0 commenti:

Posta un commento