Un piatto super estivo: barbabietole con feta

Buon venerdì sera a tutte e a tutti! Come state? Passato bene questa settimana? Io sono finalmente riuscita ad andare al mare e in piscina: l'estate sembrerebbe essere arrivata dopo tanta pioggia e così ne ho approfittato :-) Si stava di un bene spaparanzata al sole :-) Oggi, però, sono rimasta a casa e mi sono dedicata alla cucina: ho preparato un po' di marmellata (di cipolle di Tropea e di pesche e lavanda) e ho cucinato un po' di verdure.

Oggi torno dopo lungo tempo con una ricettina che si addice proprio a queste temperature: barbabietola rossa con feta greca. Questo piatto l'ho assaggiato a Pasquetta a casa di amici e me ne sono subito innamorata e così ora lo propino un po' a tutti perchè è facile, veloce e soprattutto fresco. Potete prepararlo come antipasto, contorno o anche piatto unico quindi per le dosi regolatevi voi in base alla fame e a che tipo di portata volete riservargli.

INGREDIENTI per 2 persone (come piatto unico):

4 BARBABIETOLE ROSSE precotte
FETA GRECA q.b.
olio extravergine di oliva e pepe

PROCEDIMENTO:

Io generalmente utilizzo le barbabietole precotte che si trovano al supermercato, ma se preferite usare quelle fresche è uguale, l'unica cosa è che dovrete lessarle voi.
Con la mandolina o con un coltello a lama liscia tagliate sottili le barbabietole e disponete le fettine in bell'ordine su un piatto. Condite con un filo di olio e un pizzico di pepe. Sopra sbriciolate la feta greca: anche in questo caso dipende da quanto vi piace questo formaggio. Ha un sapore deciso che si sposa davvero molto bene con il gusto dolce delle rape rosse, quindi secondo me potete abbondare facendo un strato consistente di feta sbriciolata, che copra tutta la superficie delle barbabietole. E questo è quanto!!!! Non è semplice e veloce???? 
Gli amici a cui ho proposto questo piatto sono stati tutti estasiati: hanno tutti rivalutato la rapa rossa :-)




Dovete proprio provare questo piattino leggero, light e freschissimo: prima di Pasquetta ammetto che non ero una grande fan delle rape, ma mangiate così sono davvero ottime!!! Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate :-)

Bene amici vado a mettermi in salvo perchè qui mi stanno divorando le zanzare (maledette!!!): e pensare che ho praticamente fatto il bagno nell'antizanzare: non mollano mica la presa eh!!!! Comunque nel frattempo vi auguro un buon inizio di weekend e noi ci sentiamo presto presto con una nuova ricetta. Buona serata a tutte e tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento