Patate farcite di pancetta

Buonasera amici lettori e amiche lettrici!!! Come state? Io sento che mi sta scoppiando l'allergie: gli occhi continuano a prudere e il naso pizzica: speriamo che rimanga latente: pauraaaaaa :-) Per il resto bene, dai: sono tornata da poco dal supermercato: sono andata a prendere del pescetto per preparare un secondo piatto per stasera e un sugo per la pasta, per il pranzo di domani: se vengono bene i nuovi piatti nei prossimi giorni ve li racconto!!!

Per oggi, invece, ho in serbo per voi una ricettina super sfiziosa: un contorno favoloso che mette d'accordo grandi e piccini: patate farcite con fettine di pancetta. Sono semplicissime e velocissime da preparare e farete un figurone con i vostri commensali :-)

INGREDIENTI per 4 persone:

8 PATATE di dimensione medie (cercate di prendere 8 patate più o meno della stessa grandezza)
12 fettine PANCETTA affettate sottili
ROSMARINO per decorazione
sale, pepe, olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e incidetele nel senso della lunghezza con una serie di tagli paralleli ravvicinati tra loro, stando attenti di non staccare le fette: la patata deve rimanere tutta attaccata, quindi non arrivate fino in fondo. Lessatele in acqua bollente, salata per dieci minuti.
Scolatele e fatele intiepidire. Mettete un filo di olio in una pirofila, adagiatevi le patate: salatele, pepatele e farcite ciascuna patata con una fettina e mezza di pancetta (dividete ciascuna fetta a metà in modo da riuscire ad inserirla in uno dei tagli praticati). Passate un filo di olio e infornate a 200° per circa 30 minuti: se sono grandi calcolate che ci vuole un pochino di tempo in più. Sfornate e servite :-) Buonissime!




Un contorno super slurp :-) In più è davvero facilissimo da preparare: dovete assolutamente provare queste patatelle: ve ne innamorerete pure voi!!!

Ora vi saluto che vado a preparare la cena: nasellini con patate arrosto!!! Gnam gnam: ho già l'acquolina in bocca. Intanto vi auguro una buona serata e buon appetito a tutti!

0 commenti:

Posta un commento