Tartellette con maionese "piccantina"

Buonasera amiche e amici! Come state? Contenti che domani sia nuovamente festa, così potete riposare un po'? Io si per un paio di motivi: 1) perchè vado due giorni sul lago di Garda; 2) perchè domani non è solo la festa dei lavoratori, ma anche...il mio compleanno :-) Eh già questo è l'ultimo post dei miei ventisette anni: domani divento ancora più vecchia: ahahahah!!! Speriamo non mi venga qualche acciacco dell'età :-)

Nel frattempo, però, continuiamo con i piatti che ho preparato sabato sera per le mie amichette! Sfogliando i miei soliti giornali di cucina, mi sono imbattuta in questa ricettina davvero molto semplice e veloce e ho voluto immediatamente provarla: tartellette di pasta brisée farcite con maionese e curry e decorate con qualche filetto di carota fresca. Pronti per la ricetta?

INGREDIENTI:

1/2 rotolo PASTA brisée già pronta
100 gr MAIONESE già pronta
1 cucchiaio OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 cucchiaino CURRY in polvere
1 cucchiaio YOGURT GRECO FRESCO
1 CAROTA

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa srotolate la pasta brisée e ricavate sei dischi di 8 cm di diametro: foderate 6 stampi per muffin (io ho utilizzato quelli in silicone perchè non occorre imburrarli), bucherellate il fondo con una forchetta, infornate a 180° e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la cremina con cui farcire le vostre tartellette. Scaldate l'olio e unite il curry: la quantità dipende da quanto vi piace il piccante, quindi è a vostro gusto! In una ciotola mescolate la maionese assieme allo yogurt e al cucchiaio di olio. Suddividete la crema dentro i sei gusci di pasta brisée raffreddati e riponeteli in frigo fino a qualche minuto prima di servirli.
Prima di portarli in tavola, pelate una carota, lavatela e utilizzando il pela patate ricavate dei filetti con cui decorerete le vostre tartellette.




Sono un antipastino perfetto per un buffet in piedi: un boccone e via :-) In più sono velocissime da preparare quindi anche in caso di tanti invitati potete realizzarne una vagonata in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo :-)

Per stasera è todos: vado a dormire che qui l'anno in più in arrivo comincia a farsi sentire ;-) Ahahahah!!! Buonanotte a tutti e a prestissimo con tanti racconti e tante novità! 
 

0 commenti:

Posta un commento