Garganelli con sugo di trota e broccolo

Buon mercoledì pomeriggio! Come state? Io tutto bene: ho un po' di sonno arretrato, ma spero nel weekend di riuscire a dormire un po' di più :-)Nel frattempo cerco di non fermarmi così non mi addormento :-) Stamattina, poi, ho realizzato una torta buonissima: credo sia una delle mie preferite: ingrediente principale il cioccolato bianco. Ma siccome è per la cena che ho questa sera, mantengo ancora un po' di sorpresa e ve la mostro domani (con ricetta annessa ovviamente!).

Per oggi ho un primo piatto buonissimo, salutare, leggero e gustoso! Si tratta di garganelli con sugo di trota e broccolo: l'idea mi è stata data dal mio pescivendolo di fiducia :-) Non sbaglia un colpo :-)

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr GARGANELLI
1 TROTA SALMONATA (circa 500 gr)
1 BROCCOLO (300 gr)
6 ACCIUGHE
2 spicchi AGLIO
1 CIPOLLA
1 CAROTA
1 gamba SEDANO
1 PATATA
1 cucchiaio ACETO DI VINO BIANCO
SUCCO MEZZO LIMONE
sale e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa riempite una pentola (della grandezza adatta per contenere la trota), riempitela di acqua e unite cipolla, carota, sedano, patata, aceto e limone e portate a bollore. A questo punto adagiate la trota sciacquata sotto acqua corrente e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti: controllate la cottura inserendo nella polpa una forchetta: deve entrarvi facilmente. Scolate la trota e fate raffreddare.
Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata anche il broccolo, precedentemente lavato e tagliato a ciuffetti. Scolatelo e fatelo raffreddare. Conservate l'acqua di cottura del broccolo: vi si può cuocere, poi, la pasta.
Questi due passaggi potete prepararli anche in anticipo e realizzare così questo primo piatto anche in una giornata di lavoro o se siete di fretta.
Mettete a scaldare l'acqua per la pasta e nel frattempo finite di preparare il sugo. Pulite il pesce eliminando la pelle e tutte le spine e con una forchetta rompetelo in pezzetti piccolini. In una padella larga scaldate un filo di olio e rosolate l'aglio e le acciughe. Una volta che le acciughe si saranno sciolte,togliete l'aglio e unite il pesce e il broccolo, precedentemente tagliato a pezzetti. Fate insaporire per 10-15 minuti e, se necessario, regolate di sale. Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella assieme a qualche mestolo di acqua di cottura per mantecare meglio. Non vi rimane altro che impiattare e gustarvi questo delizioso primo piatto!





Davvero super mega ottima questa pasta: non avrei mai pensato di poter utilizzare la trota salmonata per preparare il sugo per la pasta: è stata una scoperta davvero sorprendente!

Amiche e amici ora devo assolutamente salutarvi, perchè devo fare le foto alla torta e poi scappare alla cena, altrimenti arrivo come il mio solito in ritardo :-) Buona serata a tutti e buona cena. Noi ci risentiamo tomorrow con una nuova straordinaria ricetta!

0 commenti:

Posta un commento