Cupcakes al limone

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Come è iniziata la vostra settimana? La mia bene :-) Ieri mattina ci siamo rilassati un po' con una bella sciata in mezzo a metri di neve: salendo in seggiovia il panorama era pazzesco. Più si saliva e più l'altezza della neve aumentava: una distesa completamente bianca. Davvero una montagna di neve: sembrava panna montata da quanto bianca e soffice era :-) Peccato che, però, nel pomeriggio siamo dovuti rientrare alla base: ma le pile si sono rigenerate eccome :-) Ora sono pronta per mettermi a lavorare sulla tesi e riprendere al massimo tutte le mie varie attività!!!

Prima di partire per la montagna abbiamo festeggiato il compleanno della nipotina del mio ragazzo: ben 7 anni :-) E che compleanno sarebbe senza un buon dolcino??? Così ho preparato dei cupcakes al limone con topping al limone e di colore...rosa :-) E' il colore preferito della festeggiata e io non potevo non accontentarla!!! Per la ricetta dei cupcakes e del topping ho preso spunto dalla mia solita rivista inglese "Cupcakes heaven".




INGREDIENTI per 12 cupcakes:

110 gr BURRO morbido
125 gr ZUCCHERO semolato
175 gr FARINA AUTO LIEVITANTE
1 cucchiaino LIEVITO PER DOLCI
2 UOVA medie
1/2 cucchiaino ESTRATTO DI VANIGLIA
100 gr YOGURT al LIMONE
SCORZA GRATTUGIATA 1 LIMONE
1 pizzico SALE

INGREDIENTI per il topping al limone:

175 gr BURRO a temperatura ambiente
300 gr ZUCCHERO A VELO
SUCCO 1/2 LIMONE
COLORANTE ROSA q.b.

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria (o potete anche utilizzare delle fruste elettriche) montate il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e morbida. Unite un uovo alla volta, la scorza del limone, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Infine aggiungete la farina mescolata al lievito alternandoli allo yogurt. Mescolate bene per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Rivestite una teglia per muffin/cupcakes con gli appositi pirottini di carta e riempiteli per 3/4. Ripeto ancora una volta il mio consiglio: per dosare in modo perfetto la quantità necessaria, utilizzate l'attrezzo per fare le palline di gelato. Un misurino di quello è sufficiente per ciascun cupcakes.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.






 

Nel frattempo preparate il topping. Fate ammorbidire il burro nella ciotola della planetaria (anche in questo caso potete usare le fruste elettriche). Sbattete il burro aggiungendo pian pianino lo zucchero a velo,il succo del limone e pochissimo colorante rosa (dipende dalla tonalità che desiderate: vi consiglio di cominciare con una puntina piccolissima: avete sempre tempo di scurire). Montate bene il tutto, fino ad ottenere una crema liscia e cremosa!!! Riempite una sac-a-poche con una bocchetta grande tonda o con le punte e decorate i vostri cupcakes.




Per terminare la decorazione ho fatto cadere a pioggia, sopra ciascun cupcake, qualche zuccherino rosso :-)


 

Eccoli qui: penso siano stati molto apprezzati dalla festeggiata :-) E devo dire che sono davvero molto buoni: il limone li rende freschi e leggeri. Questa rivista è davvero favolosa: fino ad ora tutte le ricette che ho provato sono state un successone!!!

E anche per oggi è tutto amiche e amici: ora vado a fare la spesa e a comprare del pesce da preparare domani. Prima, però, devo farmi venire qualche idea al riguardo: devo attivare il mio neurone :-) Intanto vi auguro una buona fine giornata e noi ci risentiamo domani con tante novità!

0 commenti:

Posta un commento