Fagottini con zucca e provolone piccante

Buonasera buonasera buonasera! Avete cominciato bene la settimana? Piove anche li da voi? La mia settimana è iniziata bene, dai. Nessuna novità particolare: ho cercato di studiare un pochino e prima sono andata in palestra: sono sfinita :-) Infatti dopo penso proprio che sprofonderò sul divano :-)

Quindi passiamo subito alla ricetta di oggi: un antipasto sfizioso, sfizioso! Si tratta di fagottini di pasta sfoglia ripieni di zucca e provolone piccante. E' veramente una ricetta sprint: in una mezz'ora saranno serviti in tavola :-)

INGREDIENTI per 24 fagottini:

2 rotoli PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
250 gr ZUCCA
1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
50 gr PROVOLONE PICCANTE
sale, pepe e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Cominciate con il togliere lo strato più esterno della cipolla: lavatela e tagliatela finemente. Scaldate in un padella un filo di olio e rosolatevi la cipolla. Nel frattempo pulite la zucca: togliete la buccia e i semi, lavatela e tagliatela a dadini piccoli. Uniteli alla cipolla e fate andare per una decina di minuti, finchè diventa tenera. Regolate di sale e pepe. 
Mentre la zucca cuoce, tagliate il provolone a pezzetti piccoli, o in alternativa potete anche grattugiarla grossolanamente.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate da ciascun rotolo 12 quadrati. Farciteli con la zucca e il provolone. Unite i quattro angoli al centro, schiacciando bene affinchè si uniscano e non si aprano durante la cottura: dovete ottenere un fagottino.




Infornate a 180° per 15-20 minuti: devono dorare. Sfornate e servite tiepidi o a temperatura ambiente.




Con un bicchiere di prosecco, per un aperitivo tra amici, sono perfetti: fantastici :-) Sono super gustosi e il provolone piccante dona proprio quello sprint giusto alla zucca che di suo ha un gusto tendente la dolce: un connubio proprio azzeccato!

Ora amici vi saluto che il divano mi sta chiamando a gran voce :-) Buonanotte a tutti!!! 
 

0 commenti:

Posta un commento