Cupcakes al cocco

Buon venerdì!!! Come state? Contenti che finalmente sia arrivato il fine settimana? :-) Io si dai, anche se come sapete bene, questo sarà un weekend di studio, quindi non mi cambia più di tanto. Però dai domenica è sempre domenica e i ritmi sono un po' più rallentati :-)
Sapete da dove sono appena tornata? Da Abilmente :-) Sono stata non brava, di più: ho acquistato pochissime cosine e tutte utili per il blog e per fare nuove invitanti fotine! Ahimè, però, devo darvi una notizia non proprio positiva. Siccome la testa ultimamente è prevalentemente sulle nuvole ho dimenticato la macchinetta fotografica a casa (Furba faccio di secondo nome!) :-( Fortunatamente avevo il cellulare carico e quindi ho cercato di arrangiarmi con quello anche se le foto non saranno il massimo. Comunque domani con calma vi racconto tutto per ben benino. Ora passiamo alla ricetta di oggi.

Stasera ho per voi un dolcetto. Per iniziare bene il weekend e riprendersi dal pomeriggio di fiera ci vogliono un po' di zuccheri :-) E allora cosa c'è di meglio di un buon cupcake??? Nulla e quindi eccovi la ricetta (presa dala rivista "Cupcake heaven").




INGREDIENTI per 12 cupcakes:

100 gr BURRO
75 gr ZUCCHERO
2 cucchiaini LIQUORE AL COCCO
1 UOVO medio
25 gr FARINA DI COCCO
55 gr LATTE
75 gr FARINA AUTOLIEVITANTE
1 pizzico SALE

INGREDIENTI per il topping:

30 gr BURRO
55 gr ZUCCHERO A VELO
4 cucchiai PANNA FRESCA
1/2 cucchiaino ESTRATTO DI VANIGLIA

COCCO essicato grattugiato per decorazione

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria (o in una ciotola utilizzando delle fruste elettriche) sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il liquore al cocco fino ad ottenere una bella crema. Aggiungete l'uovo e il pizzico di sale. Aggiungete le farine mescolate insieme alternandole con il latte. Foderate la placca per cuocere i cupcakes con le apposite cartine e riempite con il composto per circa 3/4 (per la quantità esatta potete usare l'attrezzo per fare la palline di gelato: un misurino per ciascuna cartina è perfetto!).
Infornate a 180° (forno già caldo) per circa 15 minuti: fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornate e lasciate completamente raffreddare.
Nel frattempo preparate il topping. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e la panna. Continuate a montare fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Spalmatela su ciascun cupcake e poi cospargete con il cocco. Teneteli in frigo fino a pochi minuti prima di servirli!




Eccoli qui: stasera ne avrei proprio voglia, peccato che siano già finiti:-( Dovrò preparare un dolcetto questo weekend per eliminare l'ansia :-) Si, si mi piace proprio questa idea!!!

Bene amici e amiche ora vi devo salutare perchè bisogna preparare la tavola per cena e io sto occupando tutto lo spazio :-) Noi ci sentiamo domani per il resoconto della fiera. Intanto buona cena e buon venerdì sera :-)

0 commenti:

Posta un commento