Ceci con arancia e zenzero

Buona domenica sera a tutti i miei lettori :-) Come state? Cosa avete fatto di bello oggi con questa fantastica giornata di sole? Io assolutamente nulla perchè dovevo studiare e perchè mi è scoppiato proprio un bel raffreddore: sto praticamente boccheggiando :-( Spero che sia arrivato al suo apice e già da stanotte cominci a diminuire perchè se no domani sarà una dura giornata!!! Ah, sti malanni di stagione che fastidiosi che sono.

Per oggi una ricettina molto veloce e semplice: un contorno molto gustoso a base di ceci. Ho voluto provare un accostamento che non avevo mai sperimentato prima e devo dire che il risultato è stato ottimo: arancia e zenzero fresco.

INGREDIENTI per 1-2 persone:

230 gr CECI PRECOTTI
1 CIPOLLA piccola
SUCCO 1 ARANCIA
1 pezzetto ZENZERO FRESCO grattugiato
sale, pepe e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite la cipolla privandola della parte più esterna: lavatela e tagliatela finemente. Fatela rosolare in padella con un filo di olio deve ammorbidirsi per bene (ci vorranno circa una decina di minuti).
Nel frattempo sgocciolate i ceci precotti: uniteli alla cipolla e fate andare per circa 5 minuti. Unite il succo appena spremuto dell'arancia e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 5 minuti prima di aggiungere lo zenzero grattugiato sul momento. La quantità decidetela voi in base al vostro gusto. Vi consiglio di non esagerare perchè lo zenzero fresco ha un gusto deciso e troppo diventa stomachevole. Salate e pepate. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, facendo ritirare il succo d'arancia.
Io li ho serviti come contorno ad un filetto di platessa preparato semplicemente in padella con olio, aglio e succo di arancia!




Amiche e amici per stasera passo e chiudo: mi butto sul divano a combattere con il raffreddore. Tra un po' vedrò di prepararmi qualche intruglio magico a base di zenzero per cercare di combattere naturalmente questo cavolo di raffreddore: e se no domani andrò di medicine! Spero non ce ne sia bisogno :-) Intanto vi auguro una buona domenica sera e noi ci risentiamo presto con nuove idee dolci e salate!

0 commenti:

Posta un commento