Brownies al cioccolato fondente

Buonasera amiche e amici! Come state? Iniziato bene quest'ultima settimana di febbraio? Ormai sta per terminare anche il carnevale: vi siete sbizzarriti con qualche costume durante questo weekend?
Io, oggi, sono abbastanza cotta: mi è pure venuto un bel mal di testa, però il raffreddore è un po' migliorato rispetto a ieri (per fortuna!). Chissà che dopo una bella doccia mi passi anche il mal di testa: appena finito qui, mi butto sotto l'acqua calda :-)

Oggi voglio farvi gustare un dolcetto tutto cioccolatoso e di sapore molto americano: i brownies al cioccolato fondente! Le ricette che si possono trovare sono moltissime: io ho seguito quella che ho nella mia bellissima agenda del 2014 "Assaggenda", ed. Sinnos. Agli ingredienti dati ho solo aggiunto un po' di bicarbonato per rendere il tutto ancora più soffice :-)




INGREDIENTI:

180 gr CIOCCOLATO FONDENTE
80 gr FARINA DI RISO
25 gr CACAO AMARO in polvere
100 gr BURRO
3 UOVA
180 gr ZUCCHERO DI CANNA
1 cucchiaino BICARBONATO DI SODIO
1 pizzico SALE

PROCEDIMENTO:

In un pentolino sciogliete la cioccolata a pezzetti con il burro. Una volta fuso il tutto, trasferite nella planetaria o in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale: sbattete bene o mescolate energicamente. Unite un uovo alla volta e sbattete per qualche minuto fino ad ottenere un bel composto omogeneo e gonfio. Unite la farina di riso setacciata insieme al cacao e al bicarbonato. Mescolate delicatamente, dall'alto verso il basso, per non smontare il composto.
Versate il preparato in una teglia foderata (meglio se quadrata o rettangolare, ma anche rotonda può andare) con carta da forno e infornare a 180° per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e poi tagliate in quadrotti. A piacimento potete spolverizzare con zucchero a velo.
 



Sono troppo golosi questi brownies: soffici e cioccolatosi all'ennesima potenza!!! Sono proprio un toccasana per gli ammalaticci come me :-) Fortuna che ce n'è ancora qualcuno e stasera dopo cena posso papparmene uno: secondo me mi passa pure il mal di testa :-)

E anche per oggi è tutto e dobbiamo salutarci :-( Vado a farmi una bella doccia rilassante e poi mi mangio una buona crema di zucca e zenzero che ho preparato a pranzo!!! Gnam gnam, che fame!!! La ricetta della crema ve la passo domani :-) Intanto vi auguro una buona serata e buon appetito!!!

0 commenti:

Posta un commento