Briochine salate

Buon sabato a tout le monde!!! Come state? Che programmi avete per questo primo weekend di Febbraio? Io nulla di che: continua a piovere quindi non si possono fare grandi cose. Tra poco devo andare all'acr, stasera penso andrò a mangiare qualcosina fuori e domani, ahimè, studio. Speriamo ci sia uno spiraglio di sole così riesco a fare una piccola passeggiata qui in paese tanto per ossigenare il cervello :-)

Ieri pomeriggio in compenso mi sono dedicata alla cucina. Era da un bel po' di tempo che non mi mettevo seriamente a cucinare qualche piatto e ieri, finalmente, ho deciso di dedicare il mio pomeriggio alla mia passione :-) Ho preparato un antipasto, un primo e pure un secondo!!! Ma cominciamo dal principio e quindi la ricetta di oggi è un'antipasto molto adatto per tutti coloro che stasera hanno amici a cena e non hanno idee per l'aperitivo!!!




INGREDIENTI:

1 rotolo PASTA SFOGLIA ROTONDA
50 gr FETA GRECA
4 POMODORINI SECCHI SOTT'OLIO
4 OLIVE VERDI DENOCCIOLATE
1 UOVO
SEMI DI SESAMO q.b.

PROCEDIMENTO:

Nel mixer frullate grossolanamente la feta con le olive e i pomodorini ben sgocciolati.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 12 spicchi più o meno della stessa dimensione. Suddividete il composto di feta sui 12 spicchi e spalmatelo lasciando libero un bordino tutto attorno per spennellare con l'uovo sbattuto. Arrotolate su se stesso in modo da dargli una forma simile a quella delle brioches. Spennellate tutta la superficie con l'uovo e spolverate con i semi di sesamo. 
Infornate a 200° (forno già caldo) per circa 15 minuti: devono dorare, ma non diventare dei carboncini :-)
Servite tiepidi o a temperatura ambiente.




E' una ricetta non semplice, di più, ma ieri sera ha ottenuto il consenso di tutta la famiglia per cui provateli e non ne rimarrete delusi: sono davvero ottimi come aperitivo, magari accompagnati da un bel bicchiere di vino :-)

Amici ora devo scappare altrimenti faccio tardi all'acr, noi comunque ci risentiamo prestissimo per le altre ricette provate ieri sera :-) Buon sabato a tutti!

0 commenti:

Posta un commento