Torta salata con radicchio e ricotta

Buonasera amici! Come state? Io, oggi, mi sento davvero una trottola impazzita :-) E' da stamattina che corro di qua e di la: un sacco di cose da fare e il tempo sembra sempre meno. In mente ho un sacco di idee che vorrei realizzare e mostrarvi entro natale: dovrei provare a fermare il tempo o rallentarlo per riuscire a farle tutte, ma ci proverò comunque :-) In più domani devo anche andare a Padova all'università, quindi mi si prospetta un'altra giornata caotica: fortuna che la settimana scorsa mi sono ammalata e mi sono riposata un paio di giorni :-) :-) :-)

Ieri sera ho preparato, per me e mamma, una saporitissima torta salata. Era da un po' che avevo un disco di pasta sfoglia in frigo e, ormai, era arrivato il momento di utilizzarla e così mi sono inventata una torta salata rapida, ma gustosa per la nostra cenetta: è venuta davvero buona.




INGREDIENTI:

1 rotolo PASTA SFOGLIA
1 ciuffo RADICCHIO
70 gr SPECK tagliato a cubetti o a listarelle
250 gr RICOTTA
2 UOVA
1/2 CIPOLLA
VINO ROSSO q.b.
sale, pepe, olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliate a metà una cipolla media, toglietele la buccia, lavatela e tagliatela finemente: fatela rosolare in padella con un filo di olio. Unite lo speck a cubetti o a listarelle e fate cuocere un paio di minuti in modo che si rosoli un pochino. Nel frattempo pulite e lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle: unitelo alla cipolla e allo speck. Fatelo appassire un paio di minuti e poi sfumate con un goccio di vino rosso. Continuate la cottura per una decina di minuti, regolando di sale e pepe.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe; unite la ricotta e per ultimo il composto di radicchio e speck. Srotolate la pasta sfoglia in una tortiera di circa 24-26 cm di diametro, bucherellate la pasta con una forchetta e versate il composto di ricotta e radicchio all'interno. Ripiegate bene i bordi. Infornate (a forno già caldo) a 180° per una mezz'oretta. Servite tiepida o a temperatura ambiente.




Amici provatela questa torta salata prima che termini il periodo del radicchio: ne vale davvero la pena. E' molto gustosa e saporita e una fetta tira l'altra :-) Mi sa tanto che stasera finirò l'ultimo pezzetto che è rimasto da ieri :-)

Bene per oggi è tutto, ma domani torno per mostrarvi una cosa carinissima che ho pasticciato oggi! Intanto vi auguro una buona cena e una buona serata. A prestissimissimo con nuove idee per il Natale :-)

0 commenti:

Posta un commento