Un autunno strabiliante

Buon sabato a tutti! Come ve la passate? Io abbastanza bene dai: giornata un po' uggiosa e il morale ne risente un po'. Ma niente paura: mi basta guardare le foto che tra poco vi mostrerò e ritorna il sereno :-) Sono troppo soddisfatta della mia ultima creazione: sono riuscita a creare tutto ciò che avevo in mente, quindi per me l'obiettivo è stato raggiunto!




Questa torta l'ho realizzata per il compleanno di un amico di papà: un grande appassionato di funghi. L'interno è composto da 3 strati di sponge cake alla vaniglia e 2 strati di ganache al cioccolato fondente. Come sempre ho stuccato con crema al burro per far aderire meglio la pasta di zucchero.





I funghi e i quadrifogli all'interno della cassettina sono dei semplici cupcakes alla vaniglia. Anche in questo caso per far aderire bene la pasta di zucchero, ho steso sulla superficie un sottilissimo strato di crema al burro.














La cassettina è tutta interamente in pasta di zucchero. Ho steso la pasta color beige in una sfoglia di circa mezzo centimetro, ho ricavato la base (8cm x 14cm), le stecche laterali alte 2 cm e infine i 4 angoli. Tutti questi pezzi li ho preparati tre giorni prima in modo che il tutto si asciugasse bene: ho unito il tutto con una puntina di colla alimentare.




 
Tutto attorno al bordo inferiore ho posizionato delle foglie molto autunnali. Per la colorazione ho usato i colori in polvere e con un pennello li ho applicati sopra alle foglie. Ho utilizzato il verde, il giallo e il rosso intenso miscelati tra loro, in modo da ottenere diverse gradazioni e sfumature.






 

Sparsi qua e la, nel cestino e tra le foglie, si possono trovare funghetti, ghiande e castagne: i frutti tipici dell'autunno e del sottobosco.








Insomma non manca proprio nulla per completare questo quadro autunnale: i colori più tipici sono tutti presenti. Una vera tavolozza autunnale.

 


Beh che ne dite? Vi piace? A me piacciono un sacco i colori: sono proprio contenta di come sono riuscita a realizzare le foglie: alcune sembrano proprio reali, vero? Insomma se non si era ancora capito, sono super soddisfatta;-) E' una torta molto semplice, ma allo stesso tempo pulita, precisa e di grande effetto: proprio le torte che piacciono a me :-)


 

Bene amici per oggi è tutto! Prossimamente cercherò di cominciare con le idee natalizie: ormai si fa il conto alla rovescia, per cui direi che è ora di iniziare a pensare a qualche dolcetto semplice e di effetto per arricchire le nostre tavole natalizie. Intanto vi auguro un buon sabato! A prestissimo!
 


 

0 commenti:

Posta un commento