Pane con farina integrale e zucca

Buonasera amici! Come state? Vi state preparando per uscire? Io sono già crollata sul divano :-) E' stata una settimana impegnativa:tante torte da preparare e tanto da studiare!! Ma finalmente sono riuscita a sedermi un po' sul divano e nessuno, stasera, mi schioderà da qui :-)

Stasera voglio condividere con voi una ricetta che ho provato oggi: pane con farina integrale e zucca. La ricetta l'ho trovato sull'agenda che mi sono presa per il nuovo anno. Si chiama "Assagenda" (casa editrice Sinnos) e appena l'ho vista, ho capito che sarebbe stata mia: è troppo bella. E' suddivisa per settimane e ogni settimana c'è una ricetta diversa e oggi ho voluto sperimentarne già una :-)

INGREDIENTI:

450 gr FARINA INTEGRALE DI GRANO TENERO (tenetene un pochina in più vicino perchè potrebbe servirvi)
300 gr ZUCCA
3 cucchiaini LIEVITO MADRE SECCO
1 cucchiaino ZUCCHERO
1/2 cucchiaino SALE
acqua tiepida q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate la zucca. Sbucciatela e togliete i semi, tagliatela a pezzettoni, avvolgetela in carta alluminio e cuocetela per circa 30 minuti in forno a 200°. Sfornate e passatela nello schiaccia patate in modo da ridurla in purea.
Ora potete procedere con l'impasto. Sciogliete lo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida. Unite alla zucca, la farina miscelata con il lievito, il sale e l'acqua con lo zucchero. Impastate bene: se l'impasto dovesse risultare troppo sodo, aggiungete un po' di acqua in più. Lavorate il composto per 10-15 minuti. Coprite con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare in un posto tiepido per un paio di ore. Riprendete in mano l'impasto, lavoratelo qualche  minuto e poi formate il vostro pane: io ho optato per dei panini. Poneteli sulla teglia di cottura, fate riposare un'altra mezz'ora e poi cuocete a 200° per 20-25 minuti. Potete anche scegliere di fare un'unica pagnotta: in questo caso i tempi di cottura aumentano.




Eccolo qui il mio pane :-) Devo dire che è molto buono: particolare, ma buono. La zucca non si sente più di tanto, mentre si sente la farina integrale: qui a casa è piaciuto molto: approvato a pieni voti :-)

Bene amici ora vi rilasso definitivamente sul divano :-) Ci risentiamo domani perchè devo mostrarvi una cosina che ho fatto oggi, ma devo mantenere ancora per un po' il segreto, ma non sapete quanto vorrei farvi vedere!!! Va beh dai cercherò di resistere fino a domani :-) Intanto auguro una buonissima serata a tutti. Noi ci risentiamo domani!
 

0 commenti:

Posta un commento