Diario di viaggio: giorno 9

Ciao a tutti e ben ritrovati! Oggi sono un pochino triste: è la mia ultima sera a Dublino :-( Domani pomeriggio ho il volo per tornare a casetta: certo sono felice di tornare a casa e alla mia quotidianità, però ogni volta che vengo qui riparto un po' triste perchè lascio mia sorella e perchè in fin dei conti ormai, qui, mi sento un po' a casa :-) Però dai, guardo il lato positivo: quando voglio posso sempre tornarci!!!

Ieri sera alla fine a cena siamo andati al thailandese (come vi avevo accennato!). Io non avevo mai mangiato thailandese e devo dire che i due piatti che ho assaggiato mi sono piaciuti proprio tanto. Una delle peculiarità di questa cucina è il piccante: infatti con mia sorella abbiamo scelto due piatti il meno piccante possibile e così me li sono proprio gustati. Il ristorante si chiama "Koh" ed è veramente molto carino, soprattutto la sala con il bar: divanetti e luci soffuse. Al centro di ogni tavolo, invece del sale, pepe e olio c'erano quattro ciotoline con quattro diversi tipi di peperoncini e affini per rendere ulteriormente piccanti i propri piatti:-)




Il ragazzo di mia sorella ha preso due piatti: uno mi sono dimenticata la foto, comunque erano degli spaghetti di riso, l'altro, invece, era una zuppetta chiamata "tom yang goong" con gamberi, funghi e una salsa thailandese. 




 
Io e mia sorella abbiamo preso altri due piatti (li abbiamo smezzati) ed erano:





Phad Thai - Rice Noodles, vale a dire spaghetti di riso con succo di lime, arachidi, uova, cipollotto, salsa al tamarindo, gamberi e germogli.









Questo, invece, era un filetto di pesce ricoperto da una salsa piccante, adagiato sopra ad una foglia di banana e spaghetti di riso con verdure, succo di lime e una salsa tendente al dolce (di cui però non so il nome!).





Insomma proprio una bellissima e buonissima cenetta :-)

Anche stamattina mi sono svegliata con il sole (ora di sera ha fatto a tempo anche a piovere per bene, comunque tutta la mattina cielo azzurro e sole) così ho deciso di fare una super passeggiata. Ho percorso tutta la "via pedonale" che segue il fiume di Dublino, il Liffey, e prosegue poi lungo il Gran Canal: favolosa con il sole. Lungo il Liffey si passa accanto ad una serie di ponti, tra cui alcuni, simbolo della città: Ha'Penny Bridge e un ponte con un'arpa.

Ha'Penny Bridge
















Ha'Penny Bridge















                                                                                                                                                                 
Ponte con l'arpa


Ponte con l'arpa
















Da questo ponte, guardando verso il centro città, si può intravedere un altro simbolo di Dublino: lo Spire. Si tratta di un'asta in metallo posizionata al centro della strada principale, O'Connell Street. Si tratta del punto più alto di tutta la città.






Lungo questa prima parte di camminata ho incontrato alcune statue commemorative, nonché un bellissimo veliero.








Arrivati in fondo al Liffey si svolta verso destra dove si può godere di una magnifica vista: il fiume prosegue dritto verso il mare, mentre alla sua destra ha inizio il Gran Canal, il piccolo fiume di cui vi ho già parlato qualche giorno fa.







Oggi lungo il Gran Canal mi sono imbattuta in alcune bancherelle dove preparavano cibo: infatti era giorno di Lunchmarket. Vi dirò la verità: è un po' misero, nel senso che sono proprio quattro baracchette in croce, però se ce ne fossero di più sarebbe proprio inusuale e particolare. Per ora ci si deve accontentare solo di queste :-)






Camminando camminando ho incontrato anche questa particolare panchina con seduto un simpatico vecchietto!!! Da quel che ho potuto capire leggendo la targa posta di fronte, veniva commemorato qualcuno.


 


Infine vi voglio lasciare un'ultima foto prima di salutarvi. Questo scorcio di un piccolo ponticello al termine di un bellissimo sentiero pedonale alberato: una vera poesia!




Ed è con questa immagine che io, ora, vi saluto: vado a preparare la tavola che tra poco torna a casa mia sorella con la cena: fish and chips :-) 
Domani ritorno a casa: spero di riuscire a connettermi prima di notte per raccontarvi la fine di questo bellissimo viaggio. Se non dovessi farcela, ve lo racconterò sicuramente domenica. A prestissimo e buona serata a tutti!!!
 

0 commenti:

Posta un commento