Un fine settimana romano

Buonasera a tutti! Come state? Cosa state facendo di bello questa sera? Io vi scrivo guardando "Romeo & Giulietta" in tv: ve lo consiglio proprio. E' uno spettacolo davvero fantastico :-) Dovete assolutamente accendere subito la tv e sintonizzarvi su Rai2!!!

Però non sono qui per raccontarvi dello spettacolo, ma del mio fine settimana che ho passato a Roma. Sono partita venerdì con una mia amica: oltre che per riposarci un po' e cambiare aria, siamo andate nella capitale per frequentare un corso (tutto sabato e domenica mattina) per aprire...una libreria per bambini!!! Ebbene si, c'è un'idea che ci frulla nella testa ormai da un po': quello di aprire insieme una libreria-pasticceria per bambini (e non solo :-)). Le informazioni che abbiamo ottenuto frequentando questo corso sono veramente moltissime e dobbiamo ancora un po' assorbirle: sono tanti gli elementi che dobbiamo valutare prima di fare la nostra scelta definitiva. Però almeno ora abbiamo un po' più di cognizione di causa e quindi il sogno continua a sopravvivere e chissà che un giorno diventi realtà :-)

Oltre al corso, ovviamente, ci siamo fatte anche qualche giretto nel centro di Roma: è sempre fantastica!!! E devo dire che abbiamo sempre avuto la fortuna di incappare in "ristorantini" buonissimi: il nostro palato ha apprezzato assai. Venerdì sera siamo state in un'enoteca vicino a piazza del popolo: si chiama "Bucconi". Beh non saprei veramente che parole utilizzare per descriverla, quindi vi mostro una foto che renderà sicuramente meglio l'idea.




Sembra di entrare in un negozio d'altri tempi. Ci sono bottiglie in ogni dove. Sulla destra c'è una saletta con pochi tavolini dove si può sorseggiare un buon bicchiere di vino assaggiando dei buoni piatti.

 





Noi abbiamo assaggiato un piatto di affettati e formaggi misti e due fette di torta rustica: una con ricotta e spinaci, l'atra invece con i broccoli. Entrambi i piatti davvero ottimi.
 




Il tutto accompagnato da due bicchieri di vino: uno rosso per me e uno bianco per la mia amica. Se non sapete cosa scegliere, chiedete a loro: il vino che mi hanno consigliato era perfetto con quello che abbiamo mangiato e sono molto gentili.









La seconda sera eravamo un po' cotte a causa di una intensa giornata di corso, così abbiamo optato per qualcosa di veloce e "leggero". Abbiamo scelto di provare un panino nel locale che molti di voi avranno già sentito nominare tramite "La prova del cuoco": "Duecentogradi"! Beh i panini sono molto buoni e particolari, proprio come mostrano a "La prova del cuoco". Inoltre potete assaporare un panino proprio alle spalle di piazza San Pietro: per poco non si riusciva a vedere la cupola di San Pietro. Noi abbiamo mangiato due panini vegetariani gustosissimi.





Uno era farcito con melanzane, ricotta e salsa di radicchio.










L'altro, invece, aveva la mozzarella, fiori di zucca e olio al basilico.






Per finire domenica abbiamo deciso di fare una passeggiata sul Gianicolo, per finire a Trastevere. Devo assolutamente sconsigliarvi un caffè: si trova proprio nella piazza di fronte a Santa Maria in Trastevere e si chiama "Caffè delle arance": oltre ad un prosecco abbastanza pessimo e patatine rinvenute abbiamo anche speso uno sproposito. Credetemi evitatelo se vi trovate nei paraggi. Fortunamente, poi, ci siamo rifatte con una cena fantastica. Siamo capitate in un ristorantino carinissimo: "La scala in Trastevere". Abbiamo mangiato benissimo e i prezzi erano assolutamente buoni.

 


Per antipasto abbiamo preso (uno in due) uno sformatino di patate con funghi porcini e lardo su fonduta di formaggio di Fossa. Mi sta venendo l'acquolina in bocca solo raccontandovelo :-)







Di primo, invece, la mia amica ha preso la carbonara, mentre io tagliolini cacio e pepe con pomodorini pachino e fiori di zucca: di una bontà infinita. E la porzione era veramente abbondante. Dopo di questo ero davvero pienissima, ma molto molto soddisfatta!






Se vi capita di andare a Roma io ve li consiglio proprio questi tre posti: speso il giusto e mangiato davvero molto bene. Ci voleva proprio un weekend così per ricaricare le batterie :-)

Bene amici ora vi saluto che mi godo il secondo atto di "Romeo & Giulietta"!!! Ci risentiamo prestissimo con tante nuove gustose ricette. Buona serata e buonanotte a tutti voi :-)

0 commenti:

Posta un commento