Sformato di zucca

Buonasera amici! Come state? Come è andato l'inizio della settimana? Io tutto bene: mi sono un po' riposata dopo il weekend impegnativo, ma non vedo l'ora arrivi mercoledì prossimo. Si, perchè finalmente vado a trovare mia sorella a Dublino: chissà che passi in super fretta questa settimana. Ho troppa voglia di andare a trovarla, ma voi state pure tranquilli ci sentiremo spessissimo comunque e con lei proveremo qualche ricettina nuova :-)

Per oggi, invece, condivido con voi una ricetta sfiziosissima che ho provato durante il weekend. La settimana scorsa sono andata in biblioteca e tra gli scaffali ho trovato un libro muy interessante riguardante solo le verdure. L'ho sfogliato e ho subito capito che avrei trovato un sacco di spunti :-) E così è stato: sabato ho provato questo sformato di zucca, apportando qualche piccola modifica.



 
INGREDIENTI:

400 gr ZUCCA
3 UOVA
3 cucchiai LATTE (io ho utilizzato quello di capra perchè così ha potuto mangiarla anche papà)
40 gr BURRO
3 cucchiai PECORINO grattugiato
MAGGIORANA q.b.
NOCE MOSCATA q.b.
sale

PROCEDIMENTO:

Pulite la zucca privandola dei semi e della buccia esterna, lavatela e asciugatela. Tagliatela a pezzetti e fatela cuocere coperta in una padella con 30 gr di burro per circa una quindicina di minuti: deve ammorbidirsi, ma non diventare una purea. Quindi fate la prova con una forchetta: se entra tranquillamente è pronta. Salate e lasciate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il pecorino, la noce moscata, la maggiorana, il latte, un pizzico di sale (attenzione a non esagerare perchè il pecorino è già molto saporito di suo) e per ultima la zucca. Mescolate tutto bene per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo, che avrete precedentemente imburrato, e cuocete in forno a 180° per una trentina di minuti. Servitela calda o tiepida. 




Questo sformato potete anche prepararlo in anticipo e poi, prima di servirlo, passarlo 5 minuti in forno in modo da intiepidire il vostro tortino. E' molto saportito e qui a casa è andato letteralmente a ruba: non è rimasta nemmeno una fetta :-)

Bene amici ora devo salutarvi perchè devo prepararmi per andare in palestra, ma noi ci risentiamo prestissimo: domani o al massimo giovedì vi svelo una nuova idea dolce per Halloween!!! Intanto buona serata a tutti.

0 commenti:

Posta un commento