Scaloppine con funghi pioppini e fontina

Buonasera a tutti voi!Come state? E' proprio arrivato l'autunno: giornate umide, grigie e piovose. Insomma gli ingredienti per la stagione invernale ci sono proprio tutti :-) In più sento che mi sta venendo un po' di mal di gola: tutto nella norma quindi!!! Ma riuscirò debellarlo in men che non si dica: io sconfiggerò i bacilli perchè sono più forte ;-)

Per voi oggi una ricetta direi della tradizione: le scaloppine ai funghi, ovviamente a modo mio! E' un secondo piatto molto appetitoso che mette d'accordo grandi e piccini: piace sempre a tutti! Inoltre è facilissimo e veloce da preparare.

INGREDIENTI per 2-3 persone (dipende da quanta fame avete):

7 FETTINE DI VITELLO
300 gr FUNGHI PIOPPINI
50 gr FONTINA
mezzo bicchiere VINO BIANCO
50 gr BURRO
2 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
FARINA 00 q.b.
sale

PROCEDIMENTO:

In una padella fate sciogliere metà del burro. Dopo di che unite i funghi precedentemente puliti e lavati delicatamente: quelli più grandi vi consiglio di tagliarli a metà. Fate cuocere 2-3 minuti e sfumate con il vino bianco: continuate la cottura per circa 15 minuti regolando di sale.
Nel frattempo preparate la carne. Se le fettine vi sembrano troppo spesse battetele tra due fogli di carta forno con un batticarne e poi infarinatele. In una ampia padella fate sciogliere il restante burro insieme a due cucchiai di olio. Aggiungete la carne e cuocete a fiamma media un minuto per lato. Unite i funghi e la fontina tagliata a striscioline sottili: coprite con il coperchio e cuocete un minuto, fino a che il formaggio non si è completamente sciolto. E il vostro secondo è pronto, tutto per voi!




Le ho preparate oggi per pranzo: che bontà :-) Sono ancora qui che mi lecco i baffi: ahahahah!!! No dai a parte gli scherzi: sono davvero appetitose. Dovete proprio provarle.

Ora, però, amici vi devo salutare perchè è arrivato il momento di preparare la cena. Voi però rimanete sempre sintonizzati perchè nei prossimi giorni cominciano le idee per halloween (e non solo!). Intanto vi auguro una buona serata e soprattutto buon appetito ;-)

 

0 commenti:

Posta un commento