Porri gratinati

Buonasera, buonasera, buonasera! Come state quest'oggi? Io tutto bene, però sono proprio di corsa: mi sto preparando una pasta veloce con i piselli che tra un'oretta devo uscire per andare ad una riunione. Prima di passare alla ricettina di oggi, sono troppo curiosa: vi sono piaciuti i miei ragnetti? :-)

Ma veniamo a noi che il tempo stringe! Per voi oggi un contorno davvero gustoso: porri gratinati. Ormai la stagione dei porri sta iniziando e quindi voglio condividere con voi un modo semplice ed appetitoso di utilizzarli.

INGREDIENTI per 4 persone:

3 PORRI medi
250 gr LATTE DI CAPRA
30 gr BURRO
20 gr FARINA 00
110 gr FORMAGGIO DI CAPRA di media stagionatura
PECORINO GRATTUGIATO q.b.
sale e noce moscata

PROCEDIMENTO:

Pulite i porri privandoli della prima foglia e della parte più verde: lavateli e tagliateli in due pezzi più o meno della stessa lunghezza. Sbollentateli in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolateli e fateli intiepidire.
Nel frattempo preparate la besciamella. Scaldate in un pentolino il latte con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. In un'altra pentola sciogliete il burro, dopo di che unite la farina mescolando bene con delle fruste in modo da evitare i grumi. Dopo un paio di minuti aggiungete a filo il latte, sempre mescolando. Fate cuocere circa 5 minuti (sempre mescolando) fino a che la besciamella si addensa. A questo punto unite il formaggio tagliato a pezzetti molto piccoli e mescolate fino a che non si è fuso del tutto.
Imburrate leggermente una pirofila, riponetevi i porri tagliati a metà nel senso della lunghezza e copriteli con la besciamella: spolverizzate con il pecorino grattugiato. Infornate a 200° per 15 minuti e poi un paio di minuti sotto il grill. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e poi portate in tavola :-)




E' un contorno molto semplice da realizzare, ma allo stesso tempo assolutamente gustoso e appetitoso. Io l'ho accompagnato a dei filetti di merluzzo, ma, secondo me, è ottimo anche con un piatto di carne.

Ora scusatemi amici, ma devo andare a mangiare se no arrivo in ritardo alla riunione. Ci sentiamo domani con più calma e con una nuova ricetta!! Buona serata e buon appetito a tutti :-)

0 commenti:

Posta un commento