Mezze penne con broccolo e pancetta

Buona domenica pomeriggio a tutti! Come state? Cosa avete fatto di bello in questo fine settimana un po' uggioso? Io sono andata a fare un po' di shopping :-) e oggi ho avuto un compleanno: ora mi rilasso un po' sul divano che sono un po' stanchina. Venerdì mi sono anche ferita preparando la buonissima torta carote e mandorle: stavo tirando fuori la lama del mixer per affettare le carote e ho pensato bene di affettarmi anche un dito. Però niente paura: sono prontamente corsa in farmacia dove mi hanno medicata a dovere e sono ancora sana e salva ;-)

Oggi, tutta per voi, ho una ricetta di un primo piatto: mezze penne con broccolo e pancetta. Ormai la stagione di broccolo, cavolo e company è iniziata e quindi cominciamo subito con qualche idea per utilizzare questi buonissimi ortaggi stagionali.

INGREDIENTI per 3 persone:

270 gr MEZZE PENNE
1 BROCCOLO di medie dimensioni
100 gr PANCETTA AFFUMICATA a cubetti
1 spicchio AGLIO
sale e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per primissima cosa lavate e dividete a "ciuffetti" il broccolo: lessatelo in abbondante acqua bollente salata per circa 15-20 minuti. Per controllare la cottura è sufficiente provare a punzecchiarlo con una forchetta: se quest'ultima entra facilmente è pronto. Scolatelo conservando l'acqua di cottura per cuocervi la pasta.
Durante la cottura della pasta, preparate il sugo. Scaldate in una padella un filo di olio e fatevi rosolare uno spicchio di aglio. Fate rosolare la pancetta tagliata a dadini e unite dopo qualche minuto il broccolo tagliato a pezzetti. Cuocete per 7-8 minuti, unendo se necessario un paio di mestoli di acqua di cottura. Salate.
Scolate la pasta al dente ( conservate 3-4 mestoli di acqua di cottura) e tuffatela nella padella con il broccolo e la pancetta in modo da mantecare per bene, unendo q.b. un po' di acqua della pasta. A questo punto non vi rimane altro che porzionare e mangiare :-)




Ecco qui il risultato di questo primo piatto davvero molto molto molto gustoso e semplicissimo da preparare. Non potete non provarlo :-)

Bene amici ora vi saluto che tra poco devo rimettermi ai fornelli per preparare la cena!!! Ci risentiamo presto per un nuovo piatto. Buona serata a tutti.

0 commenti:

Posta un commento