Cupcakes alla zucca

Buonasera a tutti! Come state? Io sono ancora un po' ammalaticcia: un po' di mal di gola e non so bene se stia anche arrivando un raffreddore, ma spero vivamente di no. Comunque sia nulla mi può fermare :-) Sono reduce da un "pigiama party" ( come mi fa sentire un'adolescente questa espressione!!!!) a casa di una carissima amica: finalmente, dopo davvero un sacco di tempo, io e le mie amiche Anna e Vanessa siamo riuscite a fare una bella cenetta con tanto di dormita insieme e poi, dulcis in fundo, stamattina giro di shopping: ci vuole proprio ogni tanto una full immersion di amiche ;-)
Ma secondo voi, io potevo non preparare un dolcetto per la serata??? E certo che no e così ho pensato a qualcosa di nuovo da sperimentare anche in vista di Halloween!! Così ho deciso di preparare dei cupcakes alla zucca, decorati con una piccola zucchetta in pasta di zucchero.




INGREDIENTI per circa 15 cupcakes:

150 gr FARINA 00
50 gr MANDORLE spellate e macinate
200 gr ZUCCHERO
115 gr BURRO morbido
135 gr PUREA DI ZUCCA
2 UOVA
mezza bustina LIEVITO PER DOLCI
1 cucchiaino BICARBONATO
1 cucchiaino ESTRATTO DI VANIGLIA
1 pizzico SALE
1 pizzico NOCE MOSCATA
2 cucchiai LATTE

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovete preparare la purea di zucca: private la zucca dei semi e della buccia esterna, tagliatela a pezzettoni, chiudetela in un foglio di carta di alluminio e cuocetela in forno a 200° per circa 1 ora. Lasciate raffreddare e solo a questo punto passatela allo schiacciapatate.
Nella planetaria (se non ce l'avete potete tranquillamente fare il tutto in una terrina dai bordi alti e con l'ausilio delle fruste elettriche) montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Una volta ottenuta una bella crema unite un uovo alla volta,il sale e l'estratto di vaniglia. A parte miscelate la farina con la farina di mandorle, il lievito e il bicarbonato. Aggiungete al composto di burro le farine alternando con la purea di zucca. Se il composto vi sembra troppo asciutto aggiungete anche un pochino di latte: io ho unito due cucchiai, ma valutate il vostro impasto perchè dipende molto anche da quanto umida è la giornata. Riempite i pirottini per muffin/cupcakes per 2/3 con il composto e cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti. Lasciate completamente raffreddare.




INGREDIENTI PER IL FROSTING:

250 gr MASCARPONE
150 ml PANNA da montare
70 gr ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO:
 
Montate la panna, mentre in una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Unite poi la panna al mascarpone, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso in modo da non smontarla. Mettetela in una sac-a-poche e decorate i vostri cupcakes.

Io li ho ulteriormente guarniti con delle piccole zucchette in pasta di zucchero. Sono davvero semplicissime da preparare. Ricavate da un pezzo di pasta color arancione una pallina. Con un coltellino (anche senza lama:non dovete tagliare) praticate delle incisioni in modo da dargli le sembianze di una zucca. E per finire ho poi preparato il picciolo e qualche fogliolina verde. Davvero molto veloci e semplici da realizzare.




Questi cupcakes sono davvero molto soffici e il frosting al mascarpone si abbina perfettamente con il gusto un po' particolare di zucca e mandorle. Le mie amiche li hanno molto apprezzati: e anche chi non è amante della zucca dovrà ricredersi assaggiando queste delizie!Voi cosa ne pensate? Vi piacciono?

 


Bene amici miei per oggi è tutto. A breve altre idee autunnali e soprattutto per la festa più paurosa dell'anno: halloween. State sintonizzati perchè le idee sono davvero tante e voglio cercare di realizzarle tutte. Buona serata e buonanotte a tutti!

 

0 commenti:

Posta un commento