Vol-au-vent con crema di tonno e ricotta

Buonasera a tutti! Come state quest'oggi? Io ho appena finito di mangiare dopo essere tornata dalla palestra: credo che crollerò tra poco: troppo stanca :-) In più domani la sveglia suona alle 6 circa perchè...parto: non vedo l'ora!!! Yeah finalmente quattro giorni di riposo anche per me. Ma prima di salutarvi, vi lascio una ricettina gustosa gustosa.

Come sempre l'ispirazione l'ho trovata sfogliando le mie riviste preferite. E come sempre ho apportato qualche modifica secondo il mio gusto e secondo quello che più piace a me :-)

INGREDIENTI per 8-10 vol-au-vent:

8-10 vol-au-vent già pronti ( altrimenti potete prepararli voi: in questo caso vi serve 1 rotolo di pasta sfoglia e 1 uovo)
150 gr TONNO SOTT'OLIO
50 gr RICOTTA DI CAPRA
qualche foglia di SEDANO
UOVA DI CAPELIN q.b.

PROCEDIMENTO:

Per i vol-au-vent potete o acquistarli già pronti (surgelati o meno a seconda di quello che preferite) o potete prepararli voi: sono molto semplici e veloci. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia già pronta; con un coppapasta tagliate tanti cerchi della stessa dimensione:tenete 8 dischi "interi" mentre gli altri intagliateli con un coppapasta più piccolo. A questo punto spennellate le basi con l'uovo sbattuto e sovrapponete almeno 3 cerchi (spennellate sempre tra uno strato di pasta e l'altro in modo che aderiscano bene). Passate in forno a 180° per circa 20 minuti, finchè i vostri vol-au-vent saranno ben dorati. Sfornateli e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo preparate la crema per farcirli: in un mixer mettete il tonno con la ricotta e qualche foglia di sedano: azionate e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite i vol-au-vent e guarnite con qualche uova di capelin (a piacimento).




Questi vol-au-vent sono ottimi per un aperitivo o come antipasto per iniziare come si deve una cenetta coi fiocchi. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

Bene amici miei io ora vi saluto che devo finire di preparare la valigia. VI auguro un buon weekend e noi ci risentiamo martedì al mio rientro, perchè dobbiamo anche festeggiare il compleanno del blog: è già passato un anno. Comunque di questo ne riparliamo martedì. Intanto buona serata e buon fine settimana. Ciao ciao!!!

0 commenti:

Posta un commento