Torta salata con zucchine e semi di sesamo

Buonasera a tutti! Come state? Come sta andando la vostra settimana? La mia un po' agitata causa esame :-( Però stasera sono andata in palestra a sfogarmi un po': sono stanchissima, ma sono contenta così perchè almeno dormirò come un sasso :-) Per il resto tutto bene, ma dopo l'esame, comunque andrà, riuscirò veramente a tirare un po' il fiato!!!

Ma passiamo subito alla ricetta di oggi: una torta salata. L'ispirazione l'ho trovata sfogliando le mie solite riviste di cucina (le adoro!!!) e, come sempre, l'ho rivisitata a mio modo :-)




INGREDIENTI:

2 dischi PASTA SFOGLIA
6 ZUCCHINE
6 FIORI DI ZUCCHINA
1 cucchiaino PAPRICA DOLCE
2 spicchi AGLIO
50 gr GRANA
1 UOVO e 1 TUORLO
SEMI DI SESAMO q.b.
sale,pepe, olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate le zucchine, tagliate le sue estremità e grattugiatela (con una grattugia dai fori larghi). Fatele saltare in padella con due spicchi di aglio e un filo di olio per circa 5 minuti. Nel frattempo pulite i fiori privandoli del pistillo centrale, sciacquateli delicatamente e tagliateli a striscioline: unitele alle zucchine e spegnete subito il fuoco. Regolate di sale e pepe.
In una terrina versate le zucchine e unite un uovo, il grana grattuggiato e la paprica: mescolate bene il tutto.
In una teglia rotonda per crostata stendete uno dei due dischi di pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il composto di zucchine. Coprite con il secondo disco e ripiegate bene i bordi. Spennellate tutte la superficie con il tuorlo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo (la quantità va a piacimento).
Infornate a 200° per 30 minuti. Sfornate e servite tiepida.




Questa torta è più che ottima: una vera e propria delizia per il palato! Dovete assolutamente provarla e assaggiarla.

Bene ora vi saluto che gli occhi cominciano a chiudersi da soli :-) Buonanotte a tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento