E' arrivato un carico di ... FUNGHETTI

Ciaooooo!!! Come state quest'oggi? Il weekend è ormai alle porte: avete qualche programma particolare? Io domani vado ad un matrimonio :-) e poi indovinate cos'altro farò??? Esatto: avete vinto: studierò (che novità!!!!), però quella volta ho voluto la bicicletta e adesso pedalo, pedalo, pedalo :-)

Ieri, come vi avevo accennato, ho ripreso in mano la pasta di zucchero. E' stato un incontro un po' fugace, ma è stato bellissimo: causa temperature troppo elevate, causa estate, causa studio ho dovuto lasciarla da parte per un pochino, però ieri mi sono divertita un po' e ho creato dei funghetti. Mercoledì un'amica di mamma mi ha chiamata per chiedere se potevo prepararle una torta per il compleanno del marito, un'appassionato di funghi: il tempo era poco per cui abbiamo optato per una decorazione molto semplice, ma che ha riscontrato tantissimo successo :-) 




Ecco qui la torta vista dall'alto! E' una torta caprese al cioccolato fondente ( la ricetta l'ho già postata qualche tempo fa!!!) e decorata con dei piccoli funghetti sia intorno, sia nella parte superiore della torta.

 
















I funghetti sono composti da due parti: il gambo bianco a forma di cono schiacciato e la calotta superiore rossa a forma di semi-sfera. I due pezzi sono tenuti insieme da un goccio di colla alimentare.








Per sostenerli ed evitare che si muovessero sopra la torta ho infilato uno stuzzicadenti nel gambo di ciascun funghetto (solo quelli della parte superiore).











Per fare i ciuffetti d'erba, invece, ho proceduto così: ho fatto una pallina, l'ho schiacciata leggermente facendo in modo da avere una base leggermente più stretta dell'altra. Con un cutter ho ricavato i fili di erba e poi li ho modellati con le dita.









Eccola qui l'ultima torta con le ultime creazioni che ho realizzato: che ne pensate? So che ha avuto un grande successo: è piaciuta tantissimo la torta in sè e anche la decorazione è stata molto apprezzata. E io mi sono proprio divertita a crearla :-)




Bene amici per oggi è tutto, ma vi aspetto prestissimo per altre nuove ricette. Buona serata a tutti e buon weekend!

2 commenti:

  1. Ciao Monica, vengo direttamente dal sito di Ilenia, mi volevo iscrivere qui da te ma non vedo badge di google+ o altro, comunque se lo aggiungerai mi iscriverò con molto piacere.
    Questi funghetti, questa torta e questa tovaglietta sono fantastici!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!!! Grazie per essere passata :-) Sono felice che ti piaccia la mia torta funghettosa: mi sono proprio divertita a prepararla :-)
      Per quanto riguarda l'iscrizione vedrò di provvedere quanto prima a inserire un badge o qualcosa di simile ( devo capire come si fa e poi lo farò immediatamente!!!). Appena ci riuscirò te lo farò sapere :-)

      Elimina