Crema di zucchine

Buon lunedì a tutti! Cominciato bene questa nuova settimana? Nel weekend cosa avete fatto di interessante? Io sto per impazzire: l'esame è sempre più vicino e l'ansia cresce, cresce, cresce: mi servirebbero giornate da 48 ore e soprattutto mi servirà un piccolo grande miracolo: incrociate tutti le dita per me la settimana prossima :-) Il weekend è trascorso tranquillamente: venerdì sera giro in centro a Vicenza per vedere lo spettacolo in occasione della Rua; sabato giro alla fiera del Soco; mentre domenica sera pizza!!! Diciamo che mi sono svagata un po': altrimenti mi venite a trovate tutti al manicomio ;-)

Questa sera per voi ho una ricettina molto leggera: crema di zucchine. Ormai la stagione di questo ortaggio è sul finire, quindi vi consiglio di provarla finchè siete ancora in tempo. Certo anche d'inverno ormai si trovano le zucchine, però sono convinta che sia sempre meglio mangiare le verdure di stagione. E allora tutti a comprare le zucchine domani :-)

INGREDIENTI per 3 persone:

4 ZUCCHINE di medie dimensioni
2 PATATE MEDIE
1 CIPOLLA non tanto grande
BRODO VEGETALE q.b.
PARMIGIANO q.b.
sale, olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Togliete la "buccia" alla cipolla, sciacquatela, asciugatela e tagliatela finemente. Fatela soffriggere con un filo di olio in una pentola abbastanza capiente: aggiungete poi le patate precedentemente pelate e le zucchine, entrambe tagliate a pezzettoni. Fate cuocere coperto per circa 10-15 minuti e poi aggiungete il brodo vegetale caldo: dovete coprire completamente le verdure. Fate andare per una quarantina di minuti, sempre coperto: spegnete il fuoco, frullate e valutate la consistenza della vostra crema: se vi sembra troppo liquida, rimettetela sul fuoco senza coperchio per qualche minuto; se, invece, vi sembra troppo fissa è sufficiente aggiungere un mestolino di brodo caldo.
A questo punto non vi rimane altro che impiattare e aggiungere a piacimento parmigiano a scaglie.




Eccola qui questa favolosa crema: ottima anche tiepida!!! Provatela mi raccomando :-)

Ora vi saluto che mamma reclama il tavolo della cucina che sto occupando abusivamente con il pc ;-) Intanto vi auguro buona serata e soprattutto buon appettito vista l'ora!!!!

0 commenti:

Posta un commento