Pomodori ripieni estivi

Buona prima domenica di agosto a tutti! Come state? Cosa avete fatto di bello tra ieri e oggi? Io sono stata in piscina, mentre oggi ho cercato di studiare un po' anche se ad agosto e con il caldo non è stato molto semplice: fortuna che ho acceso il clima così sono riuscita a combinare qualcosina :-)

Ed è proprio perchè fa così caldo che oggi vi propongo un antipasto davvero sfizioso. La ricetta l'ho trovata qualche anno fa in un libro di cucina di mamma " La scuola di cucina": è piaciuta a tutti per cui, almeno una volta l'anno, preparo questi pomodori strepitosi. Sono molto semplici da realizzare ed è un piatto freschissimo perchè non ha bisogno di cotture.

INGREDIENTI per 4 pomodori:

4 POMODORI maturi
5 OLIVE VERDI snocciolate
2 CETRIOLINI piccoli sott'aceto
30 gr CAPPERI
120 gr TONNO sott'olio ( 1 scatoletta)
8 ACCIUGHE
2 UOVA SODE
MAIONESE q.b. ( più o meno 4 cucchiai)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate ed asciugate i pomodori; tagliategli la parte superiore e svuotateli facendo attenzione a non romperli. Metteteli a scolare finchè preparate il ripieno in modo che perdano un po' della loro acqua.
Nel frattempo realizzate il ripieno. In un mixer mettete le olive, i cetriolini tagliati a rondelle, i capperi strizzati, il tonno privo dell'olio di conservazione e le acciughe: frullate bene il tutto. Versate in una terrina e aggiungete la maionese: assaggiate ogni tanto in modo che i gusti si equilibrino: la maionese non deve coprire il gusto del composto frullato. A questo punto riempite i pomodori e riponeteli in frigo almeno un'oretta: sono da servire freschi.
Per portarli in tavola tagliate le uova a fettine sottili e decorate il piatto con le uova così tagliate e qualche fogliolina di prezzemolo ( o come più vi piace). La cosa importante??? Che siano freddi perchè solo così diventano davvero sfiziosissimi.




Sono davvero buoni!!! Però devo sviziarmi di pubblicare le ricette giusto prima di cena: mi fanno venire una fame pazzesca :-) Comunque voi, amici, provate questi pomodori: sono sicura che ne andrete matti!

Bene ora vado a sistemare il tavolo della cucina se no stasera si mangia con il piatto in mano :-) Buona serata a tutti e ci risentiamo super prestissimo con tante nuove leccornie!!!

0 commenti:

Posta un commento