Insalata di polipo estiva

Buonasera a tutti! Come ve la passate? C'è ancora qualcuno a casa questa settimana, o siete tutti in ferie? Io sono sempre qui :-) Però domani festeggio il ferragosto con una bella gita in montagna: vado a prendere i freschi :-) e respiro un po' di aria pulita. Vado a camminare sul monte Maggio: vi farò sapere com'è!!!

Ma veniamo subito alla ricetta di oggi: insalata di polipo. E' un classico dell'estate: fresca, semplice da preparare e molto rapida. Io vi do la mia versione, in giro però se ne trovano davvero per tutti i gusti.

INGREDIENTI per 6 persone:

800 gr POLIPO surgelato già tagliato a pezzetti
3 PATATE MEDIE LESSE
10 OLIVE VERDI
10-15 POMODORINI
1 cucchiaio CAPPERI
ERBA CIPOLLINA q.b.
sale e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per primissima cosa cucinate il polipo: tuffatelo in acqua bollente salata per circa 5 minuti da quando riprende il bollore. Per controllare la cottura basta che infilziate con una forchetta qualche pezzetto, se entra facilmente vuol dire che è pronto. State attenti alla cottura del polipo perchè se lo lasciate su troppo diventa duro e fa un po' schifetto!!! Scolate e lasciate raffreddare.
Una volta freddo trasferitelo in una terrina e aggiungete le patate precedentemente lessate, sbucciate e tagliate a tocchetti, i pomodorini tagliati in 4, le olive tagliate a rondelline e i capperi tritati grossolanamente. Mescolate il tutto unendo un filo d'olio e qualche filo di erba cipollina sminuzzata. Fate riposare in frigo un paio di ore e poi servite la vostra insalata di polipo fatta in casa!!!




E voi, avete la vostra ricetta per questo piatto? Qual'è il vostro segreto al riguardo? 

Bene amici, io intanto vi saluto augurandovi un buon ferragosto, ma tranquilli che ci sentiremo super prestissimo. Buona serata a tutti voi!!! 
 

0 commenti:

Posta un commento