Aperitiviamo?!?!

Buon sabato pomeriggio a tutti! Cosa state facendo di bello? Io ho cercato di studiare un po' e ora mi rilasso scrivendo qui sul blog :-) Oggi finalmente si riesce a respirare: le temperature si sono leggermente abbassate e speriamo non torni l'afa micidiale delle ultime settimane: non ne posso davvero più!!! Per il resto devo dire tutto a posto, non mi posso lamentare eccessivamente :-)

Oggi voglio proporvi una doppia ricetta: un aperitivo e un antipastino da servire con il vostro aperitivo!!! Mi sono lasciata ispirare da alcune ricette che ho trovato su una rivista di cucina ( "Cucina moderna - serie oro") e il risultato è stato molto apprezzato. E allora ecco a voi le ricette.




INGREDIENTI per l'antipasto per 4 persone:

mezzo rotolo PASTA SFOGLIA già pronta
2 UOVA
1 fettina SALMONE AFFUMICATO
1 noce BURRO
ERBA CIPOLLINA q.b.
sale

PROCEDIMENTO:

Ricavate dalla pasta sfoglia 8 dischetti di circa 5 cm di diametro. Metteteli su una placca per il forno foderata con carta forno, spennellateli con un po' di uovo sbattuto, punzecchiateli con una forchetta in modo che non si gonfino troppo in cottura e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Tirateli fuori e lasciateli raffreddare.
Poco prima di servire il vostro aperitivo cuocete l'uovo rimasto in una padellina con una noce di burro e un pizzico di sale: durante la cottura mescolate l'uovo con una forchetta in modo da strapazzarlo per bene :-) Lasciate intiepidire e nel frattempo tagliate a striscioline la fetta di salmone affumicato. A questo punto potete comporre le vostre tartine. Su ciascun dischetto di pasta sfoglia mettete un pochino di uovo e una strisciolina di salmone. Finite tagliuzzando con una forbice qualche filo di erba cipollina.




INGREDIENTI per l'aperitivo per 4 persone:

mezzo litro SPUMANTE BRUT
100 gr FRAGOLE FRULLATE
1 LIME
2 ARANCE
100 ml SUCCO D'ANANAS
GHIACCIO q.b.
zucchero per guarnire

PROCEDIMENTO:

Lavate, pulite e frullate le fragole. Unite poi il succo d'ananas  e il succo di una arancia spremuta. Aggiungete, infine, lo spumante e mescolate leggermente. Suddividete l'aperitivo in quattro bicchieri ed in ognuno aggiungete un paio di cubetti di ghiaccio, una fettina di lime e mezza fetta di arancia. 
Se volete rendere ancora più chic il vostro aperitivo, prima di riempire il bicchiere strofinate il bordo con una fettina di lime e poi passate nello zucchero: in questo modo lo zucchero si attaccherà solo dove troverà il succo di lime. Per finire guarnite con una fettina di lime!!!




Beh che ne dite??? Sembra o non sembra un aperitivo degno di un bar del centro? :-) Noi, qui a casa, ci siamo spazzolati via tutto: non è rimasta nemmeno una goccia e nemmeno una briciola. Quindi ve lo consiglio molto seriamente!!!

Per ora non mi rimane altro che augurarvi una buona serata e ... CIN CIN :-) A prestissimo con tante nuove ricette! 
 

0 commenti:

Posta un commento