Tiramisù all'ananas

Buonasera!!! Finalmente eccomi qui con una nuova ricetta. E' stata una settimana un po' frenetica ed impegnativa, ma ora sono tornata e ho un sacco di idee da mostrarvi. Voi, invece, come state? Cosa avete fatto di bello questo weekend? Io sono andata a rilassarmi un giorno al mare e poi ho ricominciato subito a leggere un po' di libri e articoli per la tesi. Inoltre ho pensato ad un sacco di ricettine da sperimentare ora che le temperature si sono un po' abbassate e quindi si possono usare i fornelli senza il rischio di sciogliersi :-)

Ieri ho preparato un dolcetto per festeggiare il compleanno di papà: avrei voluto fare una bella torta decorata come l'anno scorso, però sabato sono stata via tutto il giorno, domenica ( che era il giorno giusto) era via papà e quindi alla fine ho preparato un semplice tiramisù all'ananas: per fortuna è stato molto apprezzato lo stesso :-) Questo dessert è molto semplice da realizzare e super adatto alla stagione calda perchè non richiede alcun tipo di cottura!!! La ricetta? E' quella della mia mamma!!!

INGREDIENTI:

5 pacchetti PAVESINI
3 UOVA
300 gr RICOTTA
3 cucchiai ZUCCHERO
1 pizzico sale
1 barattolo ANANAS SCIROPPATA

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli: montate i primi con un pizzico di sale a neve ben ferma; i tuorli invece sbatteteli con lo zucchero e poi aggiungete la ricotta passata al setaccio in modo da non formare grumi. Unite al composto di tuorli gli albumi montati a neve: mescolate dall'alto verso il basso delicatamente in modo da non smontarli. 
Raccogliete il succo dell'ananas su un piatto fondo e tagliate qualche fetta a pezzetti. Ora potete cominciare a comporre il dolce. Immergete i pavesini nel succo di ananas: fatelo velocemente in modo che non si inzuppino troppo altrimenti diventano poltiglia. A mano a mano che fate questo passaggio disponeteli in una pirofila. Completato il primo strato di biscotti, versate metà crema e spalmatela per bene ed infine aggiungete l'ananas tagliato a pezzetti. Ripetete l'operazione formando un nuovo strato di biscotti e crema: completate con qualche fetta di ananas intera per decorazione ( potete sbizzarrirvi come meglio credete!!). Fate riposare in frigo qualche oretta e servite ancora freddo.




Amici devo scappare perchè devo uscire e sono già in ritardo!!! Ci risentiamo domani che ho da mostrarvi una cosina buona buonissima :-) Buona serata a tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento