Trofie con pesto e pomodorini

Ciao amici, come state? Che programmi avete per questo weekend? Io sono appena tornata dall'acr e stasera non so ancora bene cosa farò: c'è in ballo cinema o cinese: io punterei sul cinese, però vedremo chi la spunta ;-) Se tutto va bene si opterà per una terza opzione a me ancora ignota! In più stamattina ho fatto un'infinità di fiori in pasta di zucchero per la torta di domani: è la festa della mamma e per festeggiare come si deve ho dovuto preparare una bella torta. Ma non vi svelo di più: domani ve la farò vedere, tutta bella rifinita!!! 

Oggi voglio darvi una ricetta davvero semplicissima per una pasta. Io la faccio spessisimo d'estate perchè adoro i pomodorini e anche il pesto. Inoltre è una di quelle ricette che quando hai poco tempo, sei di corsa, hai il frigo mezzo vuoto o ti capitano amici all'ultimo minuto sono perfette perchè ti salvano davvero la cena :-)

INGREDIENTI per 2 persone:

160 gr TROFIE
15 POMODORINI
100 gr PESTO PRONTO
sale, olio extravergine d'oliva
PECORINO GRATTUGIATO a piacimento sopra

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta così mentre lei cuoce, voi potete preparare il sugo.
In una padella scaldate un filo di olio e unitevi i pomodorini precedentemente lavati, asciugati e tagliati in quattro. Fateli cuocere a fiamma moderata, mescolandoli ogni tanto ( in modo che non si brucino!), per una ventina di minuti o comunque fino a che non si saranno per ben " ammorbiditi" e l'acqua rilasciata non si sarà ritirata. Salate.
Scolate la pasta, buttatela nella padella dei pomodorini ( o nella pentola della pasta stessa se non dovesse starci nella padella), aggiungete il pesto e mescolate bene: fate saltare a fiamma vivace un paio di minuti in modo che gli ingredienti e i gusti si amalgamino bene. E la vostra speedy-pasta è pronta :-)




Non è super facile e veloce questa ricettina? Mi fa proprio venire voglia di estate :-) Quindi se un giorno non sapete cosa prepararvi, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

Prossimamente sono arrivo dei piatti a base di asparagi: questa è la loro stagione e a me piacciono davvero tantissimo, quindi preparatevi: una carico di asparagi è in arrivo :-) Intanto vi auguro un buon sabato sera e ci sentiamo domani con le foto della torta!!! 
 

0 commenti:

Posta un commento