Arrosto con salsa alle noci

Buondì! Come state? Scusate per l'assenza, ma è un periodo un po' frenetico: tra studio, tesi e mille altri impegni non sempre riesco ad arrivare vicina al computer. Però eccomi qui con tante novità e una nuova ricetta :-) Ieri cosa avete fatto??? Io ho festeggiato il mio compleanno andando ad una passeggiata gustosa. E' stata una sorta di marcia di 18 km ( ebbene si ho camminato per 18 km!!!) nella zona di Mason, e durante il percorso c'erano delle soste presso alcuni agriturismi dove abbiamo potuto avere qualche assaggino di loro produzione. La camminata ammetto che è stata un po' impegnativa per la lunghezza e anche perchè era molto afoso, però è sempre molto bello camminare in mezzo alla natura: per cui direi che il voto finale è ottimo! La sera, invece, sono andata a mangiare una meritata pizza con la famiglia. Ahimè non ho avuto il tempo di farmi una torta di compleanno, anche perchè martedì sono stata tutto il giorno all'università a cercare materiale per la tesi :-( Però prossimamente provvederò a prepararmi una tortina e sarete i primi a vederla: promesso :-)

Venendo alla cucina, la ricetta di oggi è un piatto della mia mamma: il suo cavallo di battaglia :-) E' il c.d. piatto della domenica o delle occasioni ( ma in realtà ogni occasione può essere buona per prepararlo!!!). Si tratta di un arrosto con una gustosissima salsa alle noci, che io ho cominciato ad apprezzare da poco perchè fino ad un annetto fa le noci non mi piacevano, invece ora ho scoperto che mi piacciono: che furba che sono, vero???? :-) Ma non dilunghiamoci troppo ed ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI per 6 persone:

800 gr POLPA DI MAIALE o vitello
100 gr PANNA DA CUCINA ( va bene anche quella vegetale per chi fosse intollerante)
70 gr GHERIGLI DI NOCI
1 CAROTA
1 CIPOLLA
3 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
1/2 bicchiere VINO BIANCO SECCO
1/2 bicchiere BRODO
sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Il mio consiglio è quello di preparare la carne il giorno prima, perchè l'arrosto viene meglio.
In una casseruola dai bordi alti scaldate l'olio e rosolatevi la carne, girandola su tutti i lati e facendola ben colorire. A questo punto unite la carota e la cipolla tagliate a pezzetti. Dopo un paio di minuti, unite il vino e lasciate evaporare: salate e pepate. Irrorate con il brodo caldo: coprite con un coperchio e fate cuocere la carne per un'ora e mezza ( non deve cuocere a fiamma troppo forte: è sufficiente che il sugo bollisca piano piano). Spegnete il fuoco, tirate fuori la carne e avvolgetela nella carta alluminio. Lasciatela raffreddare e poi conservatela in frigo. 
Il giorno dopo, al momento di pranzare o cenare, tirate fuori la carne e tagliatela a fettine. Nel frattempo riprendete la pentola con il sugo: frullate il fondo di cottura assieme ai gherigli di noci fino ad ottenere una bella cremina. Rimettete sul fuoco e aggiungete la panna e fate leggermente addensare. Unite le fette di carne in modo che si intiepidiscano e poi il vostro arrosto è pronto. 




 Amici provatelo assolutamente: vi farà fare un super figurone con tutti i vostri ospiti!!! Provate e poi ditemi se non è buonissimo :-)

Ora vi devo salutare, ma prometto che tornerò prestissimo con tante altre novità!!! Buona serata a tutti.

0 commenti:

Posta un commento