Risotto con verza e scamorza affumicata

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Come sta procedendo la vostra settimana? La mia bene, dai: dopo un inizio non proprio brillante, si sta risollevando :-) Sarà merito del dolcetto che mi sono preparata ieri: una treccia con frutti rossi ( ho appena fatto merenda con una fettina!!!gnam gnam). Ma la ricetta della treccia ve la svelo domani. Oggi voglio condividere con voi il risotto che ho preparato a pranzo per me e mamma. Ormai si trovano le ultimissime verze al supermercato e così ho approfittato per preparare un risottino coi fiocchi!!!

INGREDIENTI per 2 persone:

200 gr RISO per risotti
5-6 foglie VERZA
mezza CIPOLLA
1 bicchiere VINO BIANCO
2 e mezza SCAMORZINE affumicate ( altrimenti un po' meno di metà scamorza affumicata)
BRODO DI CARNE q.b.
sale, olio extravergine d'oliva, burro

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa spellate mezza cipolla, lavatela e tagliatela finemente: in una padella rosolatela con un filo di olio. Nel frattempo lavate 5-6 foglie di verza ( dipende dalla grandezza), togliete la costa centrale dura e tagliatele a listarelle sottili. Una volta rosolata per bene la cipolla, unite la verza e fatela stufare per una mezz'oretta aggiungendo un pizzico di sale ed, eventualmente, un mestolo di brodo se tende ad attaccarsi al fondo della padella.
Trascorso questo tempo aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco: lasciate evaporare e continuate la cottura aggiungendo, un po' per volta, il brodo caldo. Un minuto prima di spegnere il fuoco unite la scamorza tagliata a cubetti molto piccoli e mescolate bene, in modo che si sciolga e si amalgami al riso. A questo punto aggiungete una noce di burro per mantecare e spegnete il fuoco. Il vostro risotto è pronto per essere servito :-)


Mamma mia che fame che mi è venuta scrivendo la ricetta :-) Non vedo l'ora che arrivi l'ora di cena così metto sotto i denti qualcosa: nel frattempo cercherò di ingannare il tempo per non pensarci :-)

Bene amici, io per oggi vi saluto, ma vi aspetto tutti qui domani per una nuova ricetta!!!

0 commenti:

Posta un commento