Cous cous primaverile

Ciao a tutti!!! Come state? Io tutto bene e sono molto contenta. Perchè? Perchè ieri sono andata a Padova per parlare con un professore e mi ha presa in tesi :-) E non è tutto: il tema è uno di quelli che mi interessa di più quindi sono doppiamente felice: non poteva andare meglio. Certo sarà dura, perchè lui pretende molto, ma sono convinta che mi farà fare un bellissimo lavoro e questo è l'importante. Io ce la metterò tutta e darò il meglio di me!!!!

Oggi voglio darvi un'idea per preparare un cous cous veloce e adatto alla stagione: comincia il caldo e quindi le verdure si moltiplicano e allora... Usiamole!!!

INGREDIENTI per 4 persone:

300 gr COUS COUS ( io utilizzo quello precotto perchè ci mette meno a cuocere, ma voi potete tranquillamente usare quello che vi piace di più)
2 ZUCCHINE
2 CAROTE
10 POMODORINI
1 CIPOLLA piccola
20 GAMBERI surgelati
sale, olio extravergine d'oliva, pepe
 
PROCEDIMENTO:

Un ultimo salto nella wok
Per prima cosa tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una wok con un filo di olio. Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a julienne le zucchine e le carote. Unite per prime le zucchine e dopo 5 minuti le carote. Finchè queste cuociono lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Dopo una decina di minuti aggiungete i gamberi ( potete unirli anche surgelati) e i pomodorini. Fate cuocere a fiamma vivace, regolando di sale e pepe, fino a che il sughetto che si forma non si ritira quasi del tutto. Un consiglio: una volta cotti i gamberi io li ho tagliati in 3-4 pezzi a seconda della grandezza, in modo che il tutto si amalgami meglio.
A parte preparate il cous cous come trovate scritto nella confezione. Quello che utilizzo io prevede di portare a bollore dell'acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando arriva a temperatura spengo il fuoco, verso il cous cous, copro per qualche minuto e poi è pronto. A questo punto versate il cous cous nella wok e saltate un paio di minuto il sugo con il cous cous, cosicchè i sapori si amalgamino per bene. Eè così il momento di servire.
Un consiglio: questa pietanza si addice ad essere presentata in un bel piatto da portata che potrete lasciare anche al centro della tavola, così i vostri ospiti possono servirsi anche da soli. Se, poi, per caso aveste in casa la couscoussiera sarebbe perfetto :-)




Eccolo qui il mio cous cous primaverile: mi fa proprio venire voglia d'estate e non vedo l'ora di cominciare a sbizzarrirmi nella preparazione di insalate di riso, paste fredde e insalatone :-) Che acquolina: a quest'ora poi!!!!
Bene amici io vi devo lasciare per oggi, ma tranquilli che ci risentiremo molto presto con qualche nuova idea. Buona serata a tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento