Polpette di fagioli

Buonasera a tutti! Come state? Come procede la vostra settimana? La mia sta andando bene: studio, cucina, palestra, amiche e soprattutto la torta per sabato. Eh si, le decorazioni stanno andando avanti e prendono forma le mie idee :-) Ma non vi svelo ancora nulla. Ahimè dovrete aspettare domenica perchè se no rovino la sorpresa alla festeggiata!!! 

Stasera voglio condividere una ricetta che mi sono inventata prima di cena e che ho sperimentato immediatamente. Oggi pomeriggio la mia mamma ha lessato dei fagioli e quando li ho visti il mio neurone si è messo in moto. E pensa che ti ripensa, mi sono detta: perchè non provo anche io a preparare delle polpettine vegetariane con i fagioli??? E così ho fatto e allora ecco a voi la mia ricetta.

INGREDIENTI per 3 persone:

300 gr FAGIOLI già lessati
1 UOVO
1 cucchiaio PECORINO grattugiato
1 CIPOLLA
150 ml PASSATA DI POMODORO
4-5 cucchiai PAN GRATTATO
NOCE MOSCATA q.b.
ERBA CIPOLLINA q.b.
sale, olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Prima della cottura
Lessate i fagioli, scolateli e lasciateli raffreddare completamente. Frullateli nel mixer: aggiungete, poi, l'uovo, il pecorino, il pan grattato, un pizzico di sale, di noce moscata e di erba cipollina. Riaccendete il mixer e frullate tutto per bene: aggiungete un cucchiaio di pan grattato alla volta in modo da regolarvi per la consistenza. Dovete ottenere un composto liscio e sodo.
A questo punto formate le vostre polpette e passatele nel pan grattato.
In cottura
Pronte per essere mangiate
Pulite la cipolla e tagliatela finemente: fatela soffriggere in una padella con un filo di olio. Una volta rosolata unite le polpette e fatele saltare a fiamma vivace su tutti i lati. Solo a questo punto aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete per una decina di minuti, aggiungendo un pizzico di sale e facendo ritirare il sugo. 
Bene le vostre polpette sono pronte per essere servite e soprattutto mangiate :-)



Eccole qui le mie super polpettine, pensate e create pensando a mia sorella: Micky ma quante ricette sto preparando appositamente, pensando a te??? Guarda quante idee che ti do :-)

Bene amici ora vi saluto che mi rilasso un po' sul divano. Buona serata a tutti e ci sentiamo prestissimo con una nuova idea culinaria.

0 commenti:

Posta un commento