Ciambelline al forno

Buon pomeriggio a tutti voi!!! Come state? Com'è il tempo li da voi? Qui è tutto grigio :-( Avevo tanto sperato che il sole di ieri durasse qualche giorno e invece... niente, di nuovo nuvole e un po' di pioggerellina! Per fortuna ieri ho avuto la brillante idea di provare a fare delle ciambelle con una nuova ricetta e così la giornata è iniziata davvero nel modo giusto :-) E allora vi do subito la ricetta così anche voi potrete tirarvi su il morale preparandole!!!!




INGREDIENTI per circa 20 ciambelline:

Una piccola annotazione prima di darvi gli ingredienti. La ricetta l'ho trovata insieme allo stampo delle ciambelle e, siccome era della "Wilton", la ricetta era in inglese. Nei paesi anglosassoni e in America utilizzano un metodo di misura diverso dal nostro. A questo proposito, qualche tempo fa, avevo acquistato un attrezzino apposito per misurare tazze, tazzine e cucchiai!!!

2 tazze FARINA 00
3/4 tazza ZUCCHERO
1 bustina LIEVITO PER DOLCI
1 pizzico NOCE MOSCATA
1 pizzico SALE
3/4 tazza PANNA ACIDA
2 UOVA
2 cucchiai BURRO FUSO
ZUCCHERO A VELO
 
PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la noce moscata. Dopo di che aggiungete la panna acida, le uova e il burro fuso. Impastate bene fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo ( se necessario aggiungete un pochino di farina). A questo punto formate 20 " biscetti" della grandezza dei vostri stampi: devono riempire per 2/3 lo stampino perchè durante la cottura lievitano abbastanza.
Nel frattempo riscaldate il forno a 220°. Imburrate e infarinate gli stampini e una volta che il forno è a temperatura, cuocete per 10 minuti le vostre ciambelline. Tirate fuori e lasciate dentro gli stampi per 5 minuti. A questo punto potete sformare e ripetere l'operazione con il composto rimanente.
Lasciate completamente raffreddare prima di spolverizzarle con lo zucchero a velo e di papparvele!!!

 


Eccole le super ciambelline!!! Beh ragazzi, che buone e che soffici che sono venute. Veramente eccezionali e mangiate per colazione danno la giusta carica per affrontare la giornata :-)

Bene amici ora vi saluto che devo fare un paio di cosette prima di andare in palestra. Buona serata a tutti e a prestissimo con una nuova ricetta!!!

2 commenti:

  1. al posto della panna si puo mettere lo yogurt intero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ana Maria! Secondo me puoi usare tranquillamente anche lo yogurt purchè ne scegli uno piuttosto denso e cremoso :-)

      Elimina