La colazione perfetta

Buongiorno a tutti!!! Come ve la passate? Io sono sempre più agitata per il mio prossimo esame: il tempo è sempre troppo poco, ma soprattutto passa troppo in fretta: mi ci vorrebbero giornate da 48 ore altro che!!!! Però va beh, si fa quel che si può: l'importante è impegnarsi al massimo e poi andrà come deve andare ( speriamo bene :-) )!!!!

Un paio di settimane fa sono andata in biblioteca per prendermi un libro da leggere e la mia attenzione è stata catturata da un libro che si intitola " Focaccine al miele". Mi sono letta la trama, mi è piaciuta e me lo sono portata a casa. La lettura è stata davvero piacevole e vi consiglio di leggerlo: non è tanto lungo come libro, quindi anche per coloro che sono terrorizzati all'idea di leggere un libro, possono avvicinarvisi :-) Il filo conduttore è rappresentato da queste focaccine al miele: mentre ero lì sul divano a leggere, ogni tanto, mi sembrava di sentire anche a me il profumo di questi dolcetti!!! Ma la sorpresa mi attendeva alla fine... Già perchè in ultima pagina c'era la ricetta per preparare le focaccine al miele :-) Secondo voi potevo non provare a farle??? Certo che no e quindi oggi vi dico questa fantastica ricetta, ma voi leggete il libro se avete occasione!!!




INGREDIENTI:

3 bicchieri FARINA 00
1 bicchiere NOCI sgusciate e pestate grossolanamente
mezzo bicchiere ZUCCHERO
2 UOVA
2 cucchiai colmi YOGURT BIANCO
3 cucchiai MIELE ( io ho utilizzato quello di acacia)
mezza bustina di lievito per dolci
100 gr BURRO  a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettete farina e lievito: mescolate e formate una fontana. Versate lo zucchero, lo yogurt, due cucchiai di miele, un uovo e il burro a pezzetti. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Coprite la terrina con un telo e lasciate riposare per una mezz'ora.
Riprendete l'impasto e unite un terzo delle noci: impastate bene e lasciate riposare qualche minuto.
Dal composto così ottenuto ricavate dei pezzi grandi come una noce e dategli la forma di focaccina. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cospergete con il resto delle noci mescolate con un cucchiaio di miele: suddividetele sopra ciascuna focaccina. ( A me sono venute due teglie).
Infornate a 150° per circa 30 minuti.



Non avete idea del profumino che c'era in casa mentre erano in forno: una cosa fantastica!! In più mangiate la mattina con una tazza di thè fumante sono il modo più adatto per cominciare bene la giornata, soprattutto se ci si è svegliati un po' storti :-)

Bene amici ora vi saluto che vado a preparare il pranzo. A prestissimo con una nuova ricetta. Intanto BUON APPETITO a tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento