Hummus di ceci

Buon pomeriggio a tutti! Come ve la passate? Trascorso bene il weekend? Io si: è stato un fine settimana molto piacevole e divertente. Sabato sono andata a sciare e ho trovato proprio una bella giornata calda e piena di sole. Ieri, invece, ho avuto la festa della pace con l'acr e poi nel pomeriggio ho fatto una bella camminata :-)

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta un po' particolare. Si tratta dell'hummus di ceci. Io l'ho assaggiato per la prima volta a casa di mia sorella a Dublino: qui in Italia l'avevo sentito nominare, ma non lo avevo mai trovato da nessuna parte. Così ho cercato di sopperire a questa mancanza cercando la ricetta e l'ho trovata nel libro di Antonella Clerici " Le ricette di casa Clerici". E' molto semplice da preparare e anche molto veloce. 

INGREDIENTI:

230 gr CECI PRECOTTI
1 spicchio AGLIO
3 cucchiai TAHINA o pasta di sesamo
succo di mazzo LIMONE
2 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
sale

PROCEDIMENTO:

Sgocciolate i ceci, tenendo da parte l'acqua di conservazione. Spellate lo spicchio di aglio e toglietegli l'anima centrale. Nel bicchiere di un mixer ad immersione mettete i ceci, l'olio, un pizzico di sale, la tahina, l'aglio e il succo di limone: frullate per bene fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa. Se vi sembra troppo fissa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di conservazione: il composto non deve essere eccessivamente denso, in modo da poterlo spalmare facilmente. A questo punto trasferitelo in una ciotola e servitelo. 
Questa preparazione potete utilizzarla come salsa per il pinzimonio oppure spalmato sul pane come tartina.

Per questa ricetta non ho la foto o meglio: quando l'ho preparato avevo fatto una foto, ma devo ammettere che l'hummus non è molto fotogenico e quindi preferisco non mettere un'immagine altamente orripilante altrimenti non provate più questa ricetta che in realtà è davvero molto buona :-)

Bene amici vi saluto e vi auguro una buona giornata. Ci sentiamo prestissimo con una nuova ricetta!!!!

0 commenti:

Posta un commento