Tartine con gamberi e arance

Buon sabato a tutti! Come state? Finalmente una bella giornata di sole che tira su il morale: non so voi, però io ero un stufa di tutto quel grigiore che mi metteva una tristezza infinita!!!! Cosa fate di bello questo weekend? Io studio tanto per cambiare.

Oggi voglio farvi vedere cosa ho preparato ieri sera. E' una ricetta fantastica. Ho preso spunto da un giornale che ho comprato una decina di giorni fa ( si chiama " Cucina moderna serie oro"): la ricetta mi intrigava assai però c'era qualcosa che non mi convinceva del tutto così ho pensato di farla un po' mia e ho modificato qualche ingrediente e un po' il procedimento :-)

INGREDIENTI per 10 tartine:

2 fette PANE PER TRAMEZZINI
100 gr ROBIOLA
20-25 GAMBERI sgusciati
mezza CIPOLLA
1 spicchio AGLIO
1 ARANCIA
1 LIME
1 pizzico TIMO secco
PAPRICA DOLCE q.b.
CURRY in polvere q.b.
sale e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate benissimo l'arancia e il lime. Grattugiate la scorza ed unitela, in una ciotola, alla robiola e un pizzico di sale: mescolate bene. Nel frattempo in un pentolino fate soffriggere un paio di minuti la cipolla tagliata molto finemente con un filo d'olio e poi aggiungete un pizzico di timo e il succo di mezza arancia e mezzo lime: fate ridurre. Lasciate intiepidire il sughetto così ottenuto e poi incorporatelo alla crema di formaggio, mescolando bene. 
In una padella mettete un filo d'olio e fatevi rosolare uno spicchio di aglio e poi aggiungete i gamberi ( se sono surgelati ricordatevi di farli scongelare prima).  Fateli cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti regolando di sale, paprica e curry a piacimento. Lasciateli intiepidire e poi tagliateli a tocchetti, lasciandone qualcuno intero per guarnire le vostre tartine.
Pelate a vivo la mezza arancia e il mezzo lime rimasti e tagliate la polpa a tocchetti: fate una sorta di insalatina con i gamberi tagliati. E ora non vi rimane altro che assemblare il tutto :-)

Tagliate le fette di pane in 5 pezzi ciascuna; spalmate la crema di formaggio; suddividete l'insalatina sulle 10 tartine e per finire guarnite con i gamberi lasciati interi. Et voilà il vostro antipasto super è servito!!!






Ecco qui la crezione di ieri sera: che ne pensate??? Io vi consiglio di provarla perchè è veramente molto gustosa e appetitosa. Non prendete paura per la ricetta: è più lunga e difficile scriverla che non farla :-) Quindi lanciatevi in questa prova!!!!

Ora scappo che devo andare, ma ci sentiamo prestissimo con una nuova ricetta!!! Intanto auguro a tutti voi un bel weekend di relax :-)

0 commenti:

Posta un commento