Risotto agli agrumi

Buonasera amici miei! Come state? Finite le feste: come è andato il ritorno alla routine quotidiana? Io bene dai: cerco sempre di dare il massimo nello studio e speriamo che tutto vada per il meglio :-)

Stasera voglio darvi la ricetta di un buon risottino, molto azzeccato con la stagione: infatti ha come ingredienti principali gli agrumi!!! Io me lo sono preparato pochi giorni fa: ero qui a casa sola soletta, però non avevo voglia della solita pasta o del solito pezzetto di formaggio tanto per fare velocemente. Così quando ho visto sul tavolo della cucina le arance mi è venuta l'idea!!!

INGREDIENTI per 1 persona:

3 pugni RISO PER RISOTTO ( io la quantità di riso per fare il risotto la misuro riempendomi il palmo della mano)
succo mezzo LIMONE
succo di 1 e mezza ARANCIA
1 CIPOLLA piccola
BRODO VEGETALE q.b.
1 noce BURRO per mantecare
sale, olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in un pentolino con un filo d'olio. Una volta rosolata, aggiungete il riso: fatelo tostare qualche minuto e poi bagnate con un mestolino di brodo caldo. Nel frattempo spremete gli agrumi. Continuate la cottura alternando un mestolo di brodo e il succo di arancia e limone. Durante la cottura assaggiate il risotto per regolare il sale. Al termine della cottura ( ci vogliono circa una ventina di minuti, ma assaggiate ogni tanto per tenere sotto controllo la cottura) unite al risotto una noce di burro e mescolate bene fino a che il burro non si sarà completamente sciolto. Bene a questo punto siete pronti per impiattare e assaporare il vostro buon primo piatto.



E' un piatto davvero gustoso e un po' insolito, però ottimo in questa stagione in cui arance e limoni fanno da padroni :-) 

Ora vi saluto e vi auguro una bellissima e rilassante serata. A presto con una nuova ricetta!!!!

0 commenti:

Posta un commento