Filetti di orata in crosta di patate

Buonasera a tutti! Come ve la passate? Io bene dai anche se l'ansia pre-esami comincia a farsi sentire molto forte. Però per fortuna cucinare mi rilassa quindi ho il mio calmante naturale a disposizione tutti i giorni:-)

Oggi vi voglio dare una ricettina facilissima e anche molto veloce, adatta anche a mia sorella che la carne non la mangia :-) Infatti si tratto di filetti di orata in crosta di patate. Sembra chissà che parolone ( "in crosta"), invece vedrete subito che è più facile farlo che dirlo: quindi andiamo con la ricetta!!!!

INGREDIENTI per 2-3 persone:

3 filetti ORATA ( anche surgelati vanno benissimo: in questo caso dovete solo tirarli fuori prima per farli scongelare)
3 PATATE MEDIE
mezzo bicchiere VINO BIANCO
PREZZEMOLO q.b.
BASILICO q.b.
sale, pepe e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle sottili. Sbollentatele in abbondante acqua bollente salata ( io ho aggiunto un filo di olio nell'acqua per essere sicura che non si attaccassero) per circa 3 minuti: scolatele e lasciate intiepidire.

In una pirofila mettete un filo di olio. Adagiatevi i filetti dalla parte della pelle, salate e pepate e disponete sopra ogni filetto le rondelle di patate in modo da coprirli completamente. Cospargete con il prezzemolo e il basilico tritati; mettete un filo di olio e il vino: coprite con un foglio di carta di alluminio e poi passate in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti a seconda della grandezza dei filetti. Trascorso questo tempo accendete il grill per un paio di minuti. Spegnete il forno, sfornate la vostra pirofila e servite!!!



Ed ecco pronto per voi un buonissimo secondo piatto facile, veloce e leggero!!!!
Ora scappo che devo cominciare a preparare la cena ( tanto per rimanere in tema!) :-) Buona serata a tutti e soprattutto... BUON APPETITO!!!!

0 commenti:

Posta un commento