Torta salata con patate e salmone affumicato

Ciao amici lettori come state? Sentite già l'aria del Natale??? Io si, soprattutto perchè ho un sacco di idee per decorare torte, cupcakes e biscotti a tema :-) Spero solo di avere il tempo per realizzare tutte questi mille progetti che mi ronzano in testa!!! Oggi ho preparato una torta per partecipare ad un concorso, ma di questo ve ne parlerò domani quando avrò spedito le foto, così se vi va potrete votare la mia torta!!!

Oggi, invece, vi propongo una torta salata. La ricetta me l'ha data mia sorella: non so bene dove l'abbia trovata, però devo dire che è davvero buona e questo è quello che conta :-)

INGREDIENTI:

1 PASTA SFOGLIA rotonda
3 PATATE medie
100 gr SALMONE AFFUMICATO
1 bicchiere VINO BIANCO
1 CIPOLLA
PAPRICA DOLCE q.b.
sale e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate avendo cura di lasciare il cuore ancora un po' crudo. Pelatele e tagliatele a fettine.
In una padella rosolate la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio. Una volta imbiondita la cipolla aggiungete le patate tagliate a fettine e il salmone tagliato a tocchetti. Fate rosolare il tutto e sfumate poi con il vino bianco, lasciando evaporare per bene. Aggiungete la paprica ( la quantità necessaria va a gusti) e infine regolate di sale.
Nel frattempo accendete il forno a 180°. Srotolate la sfoglia e mettetela in uno stampo rotondo rivestito di carta da forno ( potete utilizzare quella della confezione della pasta) e bucherellate il fondo della pasta con una forchetta. Versate il composto di patate e salmone; ripiegate il bordo della pasta sfoglia e infornate per circa 30 minuti: la pasta deve dorarsi!!! Sfornate e servite tiepida o anche a temperatura ambiente.



Et voilà!!! Che ve ne pare? Provatela anche perchè il salmone affumicato è uno di quegli ingredienti che fa proprio Natale quindi provatela, provatela, provatela.

Ora vi saluto, ma domani torno sicuramente per farvi vedere la mia torta decorata in tema natalizio... A me piace davvero troppo e spero anche a voi :-)

0 commenti:

Posta un commento