Omini biscottini

Buona domenica a tutti!!! Oggi qui c'è un bel sole anche se è davvero freddo: stamattina sono andata a fare un giretto al mercato di Camisano e credevo di congelarmi le mani :-)

Oggi voglio mostrarvi i biscotti che ho preparato giovedì per il mio papà. Era da un po' di tempo, infatti, che mi chiedeva di fargli un dolcetto da portare in ufficio per mangiarlo insieme ai suoi colleghi e finalmente gliel'ho preparato!!! Così ho pensato bene di realizzare dei biscotti che fossero in tema con il periodo natalizio. Oltre ad essere davvero semplicissimi, sono secondo me anche una bellissima idea per un pensierino di Natale. Io, negli ultimi anni, a Natale preparo sempre biscotti e dolcetti da regalare ad amici e parenti: sono un regalo low cost e soprattutto sempre molto apprezzati!!! Le mie amiche ormai non vedono l'ora di ricevere il loro sacchettino :-) Quindi questa potrebbe essere un'idea sia per i regali, sia volendo come segnaposto a tavola!!!

INGREDIENTI per la pasta frolla al cacao ( ricetta tratta dal libro " Cucina con noi" di Anna Moroni ed Elisa Isoardi):

400 gr FARINA 00 + quella per la spianatoia
80 gr CACAO AMARO
250 gr BURRO a temperatura ambiente
175 gr ZUCCHERO
3 UOVA
1 pizzico di SALE

PER LA DECORAZIONE: zucchero a velo e acqua q.b.

PROCEDIMENTO:

Nel mixer mettete tutti gli ingredienti per la frolla, quindi farina, zucchero, burro tagliato a tocchetti, sale e uova. Fate partire il mixer e lasciate andare fino a che non si sarà formata una massa compatta. Spegnete il mixer; tirate fuori la pasta formatasi e, con le mani, dategli la forma di una palla: se necessario lavoratela pochi secondi con le mani. Avvolgetela in un foglio di carta trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dopo di che tiratela fuori e stendetela sulla spianatoia: mi raccomando infarinate bene il piano di lavoro altrimenti rischiate che la pasta si attacchi. Stendetela di uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto io ho deciso di utilizzare lo stampino a forma di omino di panpepato che mi sa molto di Natale :-) Ma voi potete, eventualmente, utilizzare il tagliabiscotti che preferite!!!
Mettete i biscotti su una teglia da forno coperta con carta da forno e infornate a 180° ( forno già caldo) per una decina di minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.


Una volta raffreddati potete preparare la glassa semplicemente con zucchero a velo e pochissima acqua: io di solito aggiungo un cucchiaio alla volta in modo da regolarmi!!! Deve risultare una sorta di cremina abbastanza densa. Se volete potete aggiungere del colorante alimentare per ottenere una glassa colorata. Io per questa occasione l'ho tenuta bianca perchè sui biscotti marroni ci stava molto bene.
Una volta preparata la glassa, riempite una sac-a-poche con beccuccio tondo molto piccolo (n.° 1 o 2) e sbizzarritevi con le decorazioni che più vi piacciono. Io vi do qualche idea e spunto, ma voi potete davvero dare sfogo a tutta la vostra fantasia!!!


 







 













Eccoli qui i miei omini :-) Papà mi ha detto che sono stati letteralmente spazzolati via venerdì, quindi provateli e se volete regalarli state tranquilli che sarà un successo assicurato :-)

Bene amici io vi saluto e vi auguro una buona domenica. A presto con altre ricette e altre nuove idee per il Natale!!!

0 commenti:

Posta un commento