Crema di patate

Buonasera cari amici lettori!!! Come state? Passato bene il Natale? Io si: grandi mangiate, grandi risate e grandi chiacchierate con amici e parenti! Cosa potrei chiedere di più? :-)
Devo dire però che il cibo ingerito tra Natale e Santo Stefano si sta facendo ancora sentire: oggi intanto sono andata a fare pilates così ho bruciato un po' di calorie e poi piatti leggeri come questa cremina che vi propongo stasera. Io l'ho appena finita di mangiare e mi sento proprio sazia, ma allo stesso tempo non appesantita: ci voleva proprio!!!

INGREDIENTI per 2 persone:

6 PATATE di medie dimensioni
1 CIPOLLA
BRODO VEGETALE q.b.
GRANA A SCAGLIE q.b.
sale, pepe, olio extravergine di oliva 

PROCEDIMENTO:

Questa ricetta è davvero molto semplice!!! Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare con un filo d'olio. Una volta rosolata per bene aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzi. Fate cuocere una decina di minuti e poi aggiungete il brodo vegetale bollente: dovrete coprire completamente le patate con il brodo. Chiudete con il coperchio e lasciate sobbollire una mezz'ora: dovete riuscire a rompere le patate con il mestolo. A questo punto spegnete il fuoco e frullate con un mixer ad immersione. Regolate di sale e pepe. Se la crema vi sembra troppo liquida, basta che la rimettiate sul fuoco senza coperchio e lasciate addensare qualche minuto. Servite ben calda con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e scaglie di grana a piacere.



Dopo le grandi abbuffate delle feste appena passate e prima della prossima fatica culinaria di capodanno, una crema leggera e gustosa ci voleva proprio. In più con questo freschetto una zuppa calda è un toccasana!!!

Buona serata cari, alla prossima ricetta :-)

0 commenti:

Posta un commento