Biscottini salati

Buonasera a tutti voi! Come state? Vi state già preparando per la notte più lunga dell'anno??? Io sono addetta ai dolci: chissà come mai?!:-)
Oggi però voglio darvi la ricetta per un antipasto facile e sfizioso che ho preparato il giorno di Natale. Si tratta di biscotti salati adatti per le vostre cene tra amici e anche per un buffet: per cui direi che starebbero proprio bene domani sera!!! Quindi amici se siete ancora indecisi su cosa preparare, lanciatevi in questa ricettina.

INGREDIENTI per 40 biscotti:

150 gr FARINA 00
80 gr BURRO a temperatura ambiente
100 gr PECORINO grattugiato
1 UOVO

Per la farcitura:

80 gr CAPRINO morbido da spalmare
2-3 cucchiai PECORINO grattugiato

PROCEDIMENTO:

Mettete nel mixer la farina, il pecorino grattugiato, il burro tagliato a tocchetti e l'uovo: accendete e impastate rapidamente fino a che non si forma una palla. Spegnete, tirate fuori l'impasto così ottenuto e stendete la "frolla" salata sulla spianatoia: stendeteli ad una altezza di circa mezzo centimetro. Per evitare che la pasta si attacchi al piano di lavoro, aiutatevi con un pochino di farina. Con un tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti: io vi consiglio di usare uno stampino che abbia un diametro di 4-5 cm altrimenti diventano troppi grandi: devono essere degli stuzzichini!!!!
Foderate una teglia con carta da forno e infornateli a 180° per 10-15 minuti. Tirateli fuori e lasciateli completamente raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il caprino con il pecorino grattugiato. Una volta che i biscotti si sono raffreddati spalmate su metà dei biscotti il formaggio e poi uniteli due a due, andando a formare una sorta di panino!!! Bene il vostro antipasto è pronto per stupire i vostri ospiti :-)



Et voilà miei cari: che ne dite??? Provateli e non ve ne pentirete :-) Ora vi saluto, ma ci risentiamo domani per l'ultimo post del 2012!!!! Buoni preparativi a tutti intanto!!!

0 commenti:

Posta un commento