Vasetti fioriti

Buona domenica a tutti amici del blog! Come state? Ma soprattutto come passerete questa giornata così bagnata? Io studierò un po' e nel pomeriggio penso proprio che cucinerò le castagne: tempo perfetto per mangiare le caldarroste :-)

L'altro giorno vi avevo promesso che vi avrei mostrato le foto dei miei cupcakes decorati... Ebbene eccomi qui pronta con le foto. Devo dire che all'inizio non ero molto convinta della buona riuscita del mio progetto, però mano a mano che prendevano forma mi piacevano sempre di più e il risultato finale mi gusta mucho. Certo devo ancora imparare molto nell'arte del cake design però per essere i primi esperimenti sono soddisfatta!!!

INGREDIENTI per i cupcakes:

140 gr FARINA 00
35 gr NOCCIOLE pelate e tritate
190 gr ZUCCHERO
2 UOVA
1 cucchiaino scarso LIEVITO
115 gr BURRO morbido
115 gr LATTE

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria mettete il burro ammorbidito insieme allo zucchero e mescolate fino a che il composto non diventa spumoso. A questo punto aggiungete un uovo alla volta in modo che si incorporino bene al composto di burro e zucchero. Poi unite, un po' per volta, la farina mescolata al lievito e le nocciole. Per ultimo aggiungete il latte a filo. Mescolate molto bene. A questo punto riempite i pirottini per 3/4 e cuocete in forno a 160° per 20-25 minuti: fate sempre la prova stecchino per la cottura.
Lasciate raffreddare completamente prima di mangiarli o prima di decorarli.

PER LE DECORAZIONI:

PANNA VEGETALE q.b.
PASTA DI ZUCCHERO di vari colori o bianca e coloranti alimentari per colorarla a piacimento 
CIOCCOLATO a scaglie
COLLA ALIMENTARE

Per le decorazioni in realtà dovete armarvi di tutta la vostra fantasia. Io ho deciso di decorarli come dei vasetti di fiori. Quindi sono partita, innanzitutto, con togliere il pirottino di carta e spalmare tutto il bordo con un po' di panna vegetale montata. Dopo di che ho steso della pasta di zucchero marrone e tagliato una striscia dell'altezza del cupcake in modo da dargli la sembianza di un vasetto di terracotta. Per creare la terra ho utilizzato del cioccolato a scaglie ( potete usare un pelapatate per ottenere dei riccioli di cioccolato). Poi, da pasta di zucchero di vari colori, ho ricavato tanti fiorellini diversi ( li ho attaccati usando un po' di colla alimentare) e li mi sono sbizzarrita :-) Potete creare davvero tutto ciò che vi passa per la testa e usare i colori che più vi piacciono: in questo campo potete davvero dare sfogo a tutta la vostra fantasia ed immaginazione :-)





Qual'è il vostro preferito??? Il mio è quello con i fiorellini azzurri e penso proprio che dopo pranzo me lo papperò :-)

Buona domenica a tutti amici!!! A presto con la prossima ricetta!!!




0 commenti:

Posta un commento