Torta all'arancia

Ciao amici! Come state? Piove anche lì da voi??? Qui si, continua a piovere e non sembra avere molta intenzione di smettere... E allora cosa c'è di meglio di una buona torta fatta con le proprie mani???:-)
La ricetta che vi propongo oggi l'ho trovata su una bustina di lievito per dolci della " Paneangeli". Appena l'ho letta mi è subito venuta l'acquolina e così ho provato a farla. E' tanto semplice da preparare quanto è veloce da mangiare :-) E' una di quelle torte soffici, morbide, adatta ad ogni occasione e ad ogni momento della giornata: a colazione per iniziare bene la giornata, dopo pranzo per concludere in bellezza una bella mangiata, a merenda con una tazza di thè quando si ha quel languorino che ci fa sognare qualcosa di buono :-) Beh che altro dire: vorrei tanto che non fosse già finita!!!

INGREDIENTI:

150 gr BURRO a temperatura ambiente
200 gr ZUCCHERO
3 UOVA
1 pizzico SALE
1 fialetta AROMA ALL'ARANCIA
200 gr FARINA 00
100 gr FRUMINA
succo di 2-3 ARANCE
1 bustina LIEVITO PER DOLCI
200 gr ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO:

Durante la cottura
Lavorate il burro a crema e aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e l'aroma all'arancia. Mescolate bene. Poi aggiungete a cucchiaiate farina e frumina, alternandovi 100 ml di succo d'arancia e alla fine aggiungete il lievito.
Versate l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di 24cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 40-45 minuti: fate come al solito la prova stecchino per controllare la cottura.
Torta pronta da mangiare :-)
Lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2-3 cucchiai di succo d'arancia: aggiungetelo un po' alla volta fino ad ottenere una glassa morbida ma non troppo liquida altrimenti vi colerà su tutta la torta. A questo punto stendete la glassa così ottenuta sopra la torta.
Cosa ne pensate?? A me è venuta una fame pazzesca scrivendovi la ricetta.


Bene amici per oggi è tutto, ma tornerò molto presto con le foto di un'altra torta: in questi giorni mi sono dedicata soprattutto alla pasticceria :-)
Buona serata a tutti e a prestissimo!!!


 

0 commenti:

Posta un commento